Seleziona una pagina

Scadenza bando 31/07/2020
PROGRAMMA COMPLETO CONCORSO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SOSTEGNO
MODULO D'ORDINE Concorso Scuola 2020 – Infanzia, Primaria e Sostegno

Corsi di preparazione al concorso Scuola Infanzia, Primaria e Sostegno 2020


clicca sul link sottostante per:

Informazioni sul Concorso docenti scuola infanzia – primaria – sostegno


Vai ai programmi d’esame del concorso

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

  • un docente che risponde a domande, dubbi, richieste di chiarimento
  • lezioni e materiali realizzati al 90% per il concorso Scuola 2020 (e non ripresi dai concorsi precedenti)
  • corsi in continuo aggiornamento
  • l’impegno a seguire gli allievi per tutte le fasi del concorso (arriveremo presto con i moduli per le prove scritte e orali)
  • accesso alla piattaforma online 24 ore su 24
  • aggiornamento materie
  • materiali scaricabili: slide per lo studio, file audio per riascoltare le lezioni anche offline, questionari per l’autoripasso

I MODULI

Il corso per la preparazione al concorso Infanzia e Primaria 2020 si compone di diversi moduli, riuniti in pacchetti.
I moduli sono realizzati sulla base dei programmi d’esame del bando per offrire una preparazione completa a chi si avvicina al concorso Scuola. I docenti del corso operano da anni nella scuola, a diversi livelli, e hanno una solida esperienza nella formazione

Programma completo – Scuola infanzia, primaria e sostegno

Non trovi quel che fa per te o desideri un pacchetto personalizzato? Contattaci

PARTE GENERALE

Comprende la parte normativa generale, trasversale ai tre concorsi (come da Allegato A del decreto Miur)
Totale: 17 lezioni
Ogni lezione comprende: slide da studiare, file mp3 scaricabile, quiz, questionari, eventuali schede di aggiornamento su temi specifici

PROGRAMMA COMPLETO – PARTE GENERALE

INFANZIA

Comprende:
• Modulo Parte generale Infanzia, Primaria e Sostegno – 17 lezioni
• Modulo Infanzia – 15 lezioni
Totale: 32 lezioni

Ogni lezione comprende: slide da studiare, file mp3 scaricabile, quiz, questionari, eventuali schede di aggiornamento su temi specifici

PROGRAMMA COMPLETO – INFANZIA

PRIMARIA

Comprende:
• Modulo Parte generale Infanzia, Primaria e Sostegno – 17 lezioni
• Modulo Primaria – 15 lezioni
Totale: 32 lezioni

Ogni lezione comprende: slide da studiare, file mp3 scaricabile, quiz, questionari, eventuali schede di aggiornamento su temi specifici

PROGRAMMA COMPLETO – PRIMARIA

SOSTEGNO

Comprende:
• Modulo Parte generale Infanzia, Primaria e Sostegno – 17 lezioni
• Modulo Sostegno – 20 lezioni
Totale: 37 lezioni

Ogni lezione comprende: slide da studiare, file mp3 scaricabile, quiz, questionari, eventuali schede di aggiornamento su temi specifici

PROGRAMMA COMPLETO – SOSTEGNO INFANZIA E PRIMARIA

TEST DI LOGICA

Modulo in 25 lezioni che illustra tutte le principali tipologie di test logico-attitudinali (ragionamento verbale e critico-verbale, ragionamento numerico, calcolo, probabilità)

PROGRAMMA COMPLETO – TEST LOGICO ATTITUDINALI

un percorso in 25 lezioni che affrontano le principali tipologie di test logici

I DOCENTI

Istituto Cappellari ha costruito uno specifico team di docenti per il concorso Docenti 2020.

Maria Cristina Vendra

Laureata in Giurisprudenza, è docente a tempo indeterminato nella classe di concorso “Discipline Giuridiche ed Economiche” nella scuola secondaria superiore ed è abilitata per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
Ha svolto per diversi anni la funzione di collaboratore vicario del Dirigente Scolastico con funzioni giuridiche e nella autovalutazione d’Istituto ed ha alle spalle una formazione specifica e numerose esperienze progettuali nel campo della progettazione europea.
Possiede esperienza pluriennale come dirigente di un’organizzazione sindacale del settore Scuola.
Ha esperienza come formatore per i concorsi della Scuola e per i TFA.
Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato, è esperta in Legislazione Scolastica ed è inserita nella banca dati degli Esperti dell’INVALSI per le materie: consulenza giuridico- amministrativa, gestione progetti comunitari, rendicontazione fondi comunitari, gestione e rendicontazione progetti e convenzioni a finanziamento comunitario e nazionale.
Infine, è inserita nelle graduatorie per la magistratura onoraria: vice-procuratore onorario e giudice onorario di Tribunale.

Elena Bellodi

Insegnante comunale e poi statale da più di 20 anni, è anche Psicologa, Counsellor, Pedagogista e mediatrice familiare, ambiti in cui svolge attività libero-professionale.
Ha svolto attività di coordinamento pedagogico in ambito educativo e genitoriale fornendo supporto alla predisposizione di progetti e programmi di formazione per gli operatori dei servizi educativi e per le attività pedagogiche rivolte alla genitorialità, all’infanzia e all’adolescenza. E’ stata coordinatrice pedagogica di un Centro per le Famiglie, in cui ha curato progetti neonatali e pedagogici.
Nell’ambito della mediazione familiare ha operato all’interno di un’azienda sanitaria, mentre ha svolto attività di sportello di Counseling scolastico-educativo per preadolescenti, forte della sua esperienza nel campo della relazione d’aiuto nel contesto educativo.
Infine è autrice di articoli su riviste tematiche ed è stata relatrice in diversi convegni sulla genitorialità e lo stalking.

Elisabetta Gabrielli

Laureata con lode in Pedagogia presso l’Università degli studi di Bologna nel 1994, è docente in ruolo presso la scuola primaria con esperienza pluriennale di insegnamento alla scuola dell’infanzia. Da anni riveste il ruolo di Funzione Strumentale al POF e membro del Comitato di Valutazione. E’ inoltre referente dei progetti di istituto. Svolge attività di formazione per docenti e conduce dal 2014 incontri a tema per genitori in qualità di Pedagogista in scuole paritarie e statali. Presso l’istituto dove lavora attualmente, ha istituito e condotto lo sportello d’ascolto per le famiglie, tutt’ora attivo.
Nel 2006 ha ricevuto il premio nazionale “Piccolo Plauto” per il miglior progetto per l’asilo nido e le nuove tipologie dei servizi per l’infanzia 0/3, indetto dalla rivista Infanzia con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna.
E’ autrice di diversi articoli per riviste educative specifiche e professionali.

Maria Antonietta Vendra

Laureata in Scienze Biologiche, è docente a tempo indeterminato per la classe di concorso “Scienze naturali, chimiche e biologiche” nella scuola secondaria di secondo grado, utilizzata in attività didattiche per il sostegno.
È abilitata nelle seguenti classi di concorso: “Scienze naturali, chimiche e biologiche” nella scuola secondaria di secondo grado, “Matematica e scienze” nella scuola secondaria di primo grado, Scuola Primaria e Scuola dell’infanzia ed è specializzata in attività didattiche aggiuntive per il sostegno.
È inoltre specializzata in “La valutazione nel Sistema Scolastico”, in “Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali” e in “Metodologie didattiche per i Disturbi Specifici di Apprendimento”. Ricopre da diversi anni il ruolo di Funzione strumentale: “Successo formativo e Inclusione – Simulazione e svolgimento prove INVALSI e relativo monitoraggio”, è referente per la progettazione europea e fa parte del Nucleo Interno di Valutazione.
Si è occupata di formazione sia all’interno della propria scuola sui temi dei BES che all’esterno per la preparazione ai TFA di sostegno.
È abilitata all’esercizio professionale di Biologo ed iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi. È autrice di pubblicazioni nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti