Seleziona una pagina

Scadenza bando 02/01/2020
MODULO-DORDINE-120-COMMISSARI-1
PROGRAMMA COMPLETO - 120 COMMISSARI

Il concorso per 120 commissari di Polizia

PRESELETTIVA IL 5 FEBBRAIO 2020

La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 120 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel, ingresso Est – Roma, il 5 febbraio 2020 alle ore 9.00.
Eventuali ulteriori informazioni riguardanti la sede, la data e l’ora della citata prova preselettiva saranno pubblicate sul sito istituzionale della Polizia di Stato il 31 gennaio 2020.
Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Si allega la cartina con l’indicazione dei percorsi e le istruzioni per raggiungere la sede d’esame.
Si informa altresì che i 5.000 quesiti oggetto della prova preselettiva, sono stati pubblicati il 03/01/2020 sul sito della Polizia di Stato al seguente link.

TECNICHE PER MEMORIZZARE I QUIZ

NUOVO! Un percorso in 9 lezioni per studiare la banca dati dei quiz che uscirà prima della prova preselettiva.
Per saperne di più

PRONTE LE NUOVE TRACCE PER LE PROVE SCRITTE

Da lunedì 9 dicembre sarà online il Modulo B con le prime 30 delle 50 tracce per la preparazione delle due prove scritte.
Una formula collaudatissima che permette ai candidati di prepararsi nella redazione degli elaborati di Diritto Penale e Amministrativo sotto la guida di un docente che correggerà i manoscritti e li valuterà secondo i parametri ministeriali.

NUOVA PIATTAFORMA FAD

Più semplice, più intuitiva e sempre più comoda: da ottobre è online la nuovissima versione della piattaforma FAD.
Suggeriamo agli allievi che non lo avessero già fatto di richiedere il trasferimento dei propri corsi alla nuova piattaforma.

Il concorso per 120 commissari di Polizia

Nella Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” del 3 dicembre 2019 è stato pubblicato il concorso pubblico per titoli ed esami, per il conferimento di 120 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato.
Dei posti a concorso, 24 sono riservati al personale della Polizia di Stato con laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e delle pubbliche amministrazioni, Scienze economico-aziendali: 12 agli ispettori e agli appartenenti al ruolo direttivo ad esaurimento come specificato all’articolo 2 del bando e i restanti 12 al restante personale della Polizia di Stato con un’anzianità di servizio effettivo non inferiore a 5 anni.
Ci si iscrive entro il 2 gennaio 2020.
Per saperne di più vai al bando

DOMANDE

Per iscriversi è necessario seguire la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
ATTENZIONE! Il candidato potrà accedere al portale utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le proprie credenziali (username e password), che dovranno essere richieste ad uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it.
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso.

REQUISITI

Oltre ai requisiti generali richiesti per tutti i concorsi pubblici, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • possesso di laurea magistrale (o laurea specialistica equipollente) nelle classi di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economico-aziendali.
  • età: 30 anni non compiuti. Per gli appartenenti alla Polizia di Stato il limite di età non si applica. Per gli appartenenti all’Amministrazione Civile dell’Interno il limite di età invece è di 35 anni. Il limite dei 30 anni è elevato, fino a un massimo di 3 anni, in base all’effettivo servizio militare prestato (nel caso di candidati che abbiano svolto la ferma nelle Forze Armate

LA SELEZIONE

I candidati verranno selezionati sulla base di:
• eventuale prova preselettiva (quesiti a risposta a scelta multipla su: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo); che si svolgerà se le domande di partecipazione saranno più di 4.000;
• prove di efficienza fisica ed accertamenti psico-fisici;
• Accertamenti attitudinali;
• Due prove scritte su: diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza; diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale.
• Colloquio: oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verte anche su: diritto civile; diritto del lavoro; diritto della navigazione; ordinamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza; nozioni di medicina legale; nozioni di diritto dell’Unione Europea e di diritto internazionale; lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel presente bando; informatica.

I TEMPI DELLA SELEZIONE

Il calendario e la sede di svolgimento della prova preselettiva saranno pubblicati in data 3 gennaio 2020. Almeno 30 giorni prima della prova stessa verrà pubblicata la banca dati di 5000 quesiti da cui saranno tratti quelli da sottoporre ai candidati in sede d’esame.
Il calendario delle prove scritte sarà reso noto il 4 marzo 2020 sul sito Internet della Polizia www.poliziadistato.it.

COMPLIMENTI AI NOSTRI ALLIEVI VINCITORI

Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale – Concorsi ed esami del 20 settembre 2019 è stato pubblicato l’avviso di approvazione della graduatoria e della dichiarazione dei vincitori.
7 dei nostri allievi sono tra i vincitori.
La Direzione Centrale per le Risorse Umane ha comunicato che sul Bollettino Ufficiale del personale del Ministero dell’Interno – supplemento straordinario n. 1/35 ter del 23 luglio 2019, è stata pubblicata la graduatoria di merito e dichiarazione dei vincitori del concorso interno per titoli ed esami per la copertura di 20 posti di commissario della carriera dei funzionari, riservato al personale della Polizia di Stato, indetto il 27 dicembre 2018.
3 dei nostri allievi sono tra i vincitori.
Sul Bollettino Ufficiale del Personale del Ministero dell’Interno – supplemento straordinario n. 1/46-bis del 14 settembre 2018 – è stata pubblicata la graduatoria finale del concorso per 80 posti di Commissario indetto il 4 luglio 2017. Otto dei nostri allievi sono tra i vincitori.
Vai all’elenco dei vincitori
Il 17 febbraio 2017 è stata pubblicata la graduatoria finale del concorso indetto il 14 marzo 2016.
Vai all’elenco dei vincitori
Tra i 75 vincitori del concorso 2016 ci sono 4 allievi di Istituto Cappellari. Congratulazioni a Licia F. (1° classificata), Manuel N., Mauro D.M. e Jacopo G. che con tenacia e dedizione si sono preparati sui nostri corsi.
Congratulazioni anche al nostro allievo Carmelo P. che ha terminato il concorso interno per 20 posti da Commissario di Polizia 2016, collocandosi tra i vincitori. Una vittoria che premia la sua costanza e la sua tenacia nello studio e nella redazione dei temi, sotto la guida dei nostri docenti.
Per saperne di più link pagina “i nostri vincitori”.

I PRECEDENTI CONCORSI

Questi i bandi dei concorsi per 80 commissari e 20 commissari (concorso interno accessibile ai soli dipendenti della Polizia) banditi negli ultimi anni: concorso 2018concorso 2017concorso 2016.

STUDIARE PER PIU’ CONCORSI

Se stai partecipando a più concorsi della Polizia di Stato e non trovi la configurazione più adatta a te, contattaci e potremo studiare una pacchetto formativo personalizzato.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti