Seleziona una pagina


MODULO D'ORDINE SCUOLA SECONDARIA 2020

Procedura Straordinaria per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento

PROCEDURA DI ABILITAZIONE

La procedura, per esami, è finalizzata all’accesso all’abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria.
Sono escluse le classi di concorso ad esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti (classi di
concorso A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33).
La procedura straordinaria è indetta a livello nazionale e organizzata su base regionale.
Vai alla pagina del sito Miur dedicata alla procedura straordinaria di abilitazione

REQUISITI

Possono partecipare alla procedura coloro che:

  • a) hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, presso scuole statali e paritarie – su posto comune o di sostegno, in qualunque grado di istruzione – e percorsi di formazione professionale (definiti all’art. 2 comma 3 punto b) del bando).
    Il servizio svolto su posto di sostegno, anche in assenza di specializzazione, è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura per la classe di concorso, purché si soddisfi quanto previsto dal punto b). Chi raggiunge le tre annualità di servizio prescritte nell’a.s. 2019/2020 partecipa con riserva, che verrà sciolta al completamento dell’annualità entro il 30 giugno 2020.
  • hanno svolto almeno una annualità di servizio, tra quelle previste, nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di partecipare (si veda il bando, art. 2 per le classi di concorso A-29, A-30, A-66 e A-41)
  • possiedono il titolo di studio di accesso idoneo per la classe di concorso scelta.

ISCRIZIONI

Dalle ore 9 del 28 maggio alle ore 23.59 del 3 luglio 2020 si possono presentare le istanze di partecipazione alla procedura tramite il servizio Istanze On Line del sito MIUR. ATTENZIONE: è necessario il possesso delle credenziali SPID (Come si richiedono le credenziali SPID)
Vai alla pagina del servizio
Istruzioni per la registrazione e l’iscrizione
Per la partecipazione è previsto il pagamento di un contributo di segreteria di 15 euro da effettuare alle coordinate indicate nell’articolo 3 del bando.

LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà attraverso una prova scritta computer based della durata di 60 minuti che consisterà in un test con 60 quesiti a risposta multipla sui programmi d’esame previsti per la prova scritta del concorso ordinario.
Vai ai programmi d’esame
I quesiti sono così ripartiti:

  • competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti
  • competenze didattico-metodologiche: 20 quesiti.

Ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta non data o errata 0 punti.
Superano la prova i candidati che conseguono un punteggio di almeno 42 punti.

GRADUATORIA FINALE

Al termine della selezione verranno stilati elenchi non graduati in cui saranno inclusi tutti i candidati che avranno raggiunto la sufficienza nella prova scritta (almeno 42/60) e che quindi avranno conseguito l’abilitazione nella classe di concorso per cui hanno partecipato, valida a partire dall’anno scolastico 2020/2021 su tutto il territorio nazionale.

CORSO PROVA PRESELETTIVA

La prova consisterà in un test computer-based volto all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica, nonché della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del QCER.
Il corso comprende:

Totale: 54 lezioni

Le lezioni coprono tutti gli argomenti di Normativa scolastica previsti nella Parte Generale del bando di concorso.

Alle lezioni sono allegati TUTTI I TESTI NORMATIVI in formato pdf: una straordinaria raccolta di leggi, decreti e circolari vigenti nel mondo della scuola da consultare in ogni momento.
Il corso comprende inoltre:

  • banca dati di 1.960 quiz di legislazione scolastica del concorso Dirigenti Scolastici 2018
  • banca dati di 400 quiz di legislazione scolastica del concorso DSGA 2019

per un totale di 2.360 quiz, oltre a quelli allegati alle videolezioni.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti
WhatsApp chat