Seleziona una pagina

CORTE DEI CONTI – 52 impiegati amministrativi

 

Il concorso della Corte dei Corti

Sulla Gazzetta del 7 agosto 2020 è stato pubblicato un concorso pubblico, per esami, a complessive 52 unita’ di personale amministrativo (area III fascia retributiva F1) con specifiche professionalità con orientamento giuridico-finanziario – economico da inquadrare nei ruoli del personale della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato.
I posti sono suddivisi così:
• 40 posti presso la Corte dei Conti;
• 12 posti presso l’Avvocatura dello Stato.
Vai al bando

ISCRIZIONI

Le domande di ammissione alla selezione devono essere presentate esclusivamente on line entro e non oltre le ore 24 del 6 ottobre 2020.

REQUISITI

Il candidato deve possedere almeno uno di questi requisiti:

  • laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o equiparate: Scienze economiche (L33); Scienza dell’economia e gestione aziendale (L18); Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
  • laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi: Scienze dell’economia (LM-56); Scienze economico – aziendali (LM 77); Giurisprudenza (LMG-01); Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63); Relazioni internazionali (LM-52); Scienza della politica (LM-62); altra laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) secondo l’equiparazione stabilita dal decreto;
  • diploma di laurea equiparato alle suindicate classi di lauree magistrali.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande sia pari o superiore a 800, le prove d’esame sono precedute da una preselezione che consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, nelle materie oggetto delle prove scritte. Il concorso si articolerà in tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

  • La prima prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato con due risposte sui seguenti argomenti:
    a) diritto civile/diritto societario;
    b) diritto amministrativo/diritto dell’Unione europea
    La seconda prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato in materia di contabilità pubblica.
  • Prova orale
    Il colloquio sarà, oltre che sulle materie oggetto delle due prove scritte, anche sulle seguenti materie:
    a) diritto costituzionale;
    b) scienza delle finanze e diritto finanziario;
    c) politica economica ed economia pubblica;
    d) normativa in materia trasparenza e prevenzione della corruzione;
    e) elementi di diritto penale (reati contro la Pubblica amministrazione);
    f) disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione;
    g) legislazione sulla Corte dei conti;
    h) ordinamento dell’Avvocatura dello Stato;
    i) elementi di informatica, utilizzo di Internet e della posta elettronica: conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
    l) lingua straniera, a scelta del candidato, inglese o francese.

Il corso per il concorso Corte dei Conti

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti