Seleziona una pagina

Scadenza bando 26/03/2020
PROGRAMMA COMPLETO 3581 CARABINIERI
MODULO D'ORDINE 3581 CARABINIERI

E’ uscito sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 16 del 25-02-2020 il bando di concorso per esami e titoli per il reclutamento di 3.581 allievi carabinieri in ferma quadriennale.
Una quota di 1.100 posti, molto considerevole, è aperta ai civili in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
Tra i vincitori del concorso, 144 saranno formati nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare in base al proprio titolo di studio. Di questi 144, 65 posti sono riservati ai VFP1 e 79 ai candidati civili.
All’atto della presentazione della domanda i candidati possono esprimere preferenza per la formazione e l’impiego specialistici.
Per inoltrare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 26 marzo 2020. L’unica modalità consentita è l’invio telematico tramite procedura informatica presente sul sito. Vai alla domanda online

POSTI E REQUISITI

I posti a concorso sono così ripartiti:

  • 1.100 allievi carabinieri in ferma quadriennale: posti riservati a chi ha compiuto i 17 anni e non superato il 27° anno di età; il limite d’età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare per un periodo non inferiore a un anno.
  • 2.449 allievi carabinieri in ferma quadriennale: posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in sevizio da almeno 5 mesi e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) che si trovano in servizio (ma non per rafferma biennale) che non abbiano compiuto il 28° anno di età alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda.
  • 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale: posti riservati ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo.

TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

  • Ai candidati civili (che concorrono per i 1100 posti) è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). I candidati civili che stanno ancora frequentando l’ultimo anno della scuola superiore possono accedere alla selezione, in quanto si prevede che conseguano il diploma al termine dell’anno scolastico in corso (a.s. 2019-2020).
  • Ai VFP1 e i VFP4 in servizio o in congedo (che concorrono per i 2449 o 32 posti) è sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media)

I CONCORSI PRECEDENTI

Il concorso per allievi carabinieri viene bandito con periodicità quasi annuale: l’ultimo bando è uscito sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 23 del 22-3-2019 per 3.700 posti (leggi il bando) era. Quello precedente, uscito in Gazzetta ufficiale concorsi ed esami n. 38 del 15 maggio 2018 (leggi il bando) ed era per 2mila posti; quello precedente, per 1.598 posti (poi elevati a 2.727) è uscito in G.U. n. 25 del 31 marzo 2017 (val al bando).
Il concorso del 2016, per 1.096 posti, è uscito il 17 maggio di quell’anno (vai al bando).

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede:
a. prova scritta di selezione;
b. prove di efficienza fisica;
c. accertamenti psicofisici per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica;
d. accertamenti attitudinali;
e. accertamento della conoscenza della lingua straniera nella prova facoltativa
f. valutazione dei titoli

PROVA SCRITTA

La prova consiste nello svolgimento in 60 minuti di un questionario a risposta multipla con 100 domande su argomenti di:

  • cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana e scienze),
  • storia e struttura ordinativa dell’Arma
  • comprensione di un testo scritto e logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale)
  • informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse)
  • una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.

Le materie d’esame e le modalità di svolgimento sono dettagliate nell’Allegato “I” al bando.
La prova si svolgerà indicativamente a partire dal 1 aprile 2020. L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento saranno resi noti a partire dal 27 marzo 2020 sul sito istituzionale nella pagina dedicata al concorso Vai alla pagina



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti