Seleziona una pagina


PROGRAMMA COMPLETO COMUNE DI AREZZO

Il concorso del Comune di Arezzo

SVOLTO LO SCRITTO

Il Comune di Arezzo ha pubblicato l’elenco degli ammessi alla prova scritta che si è svolta il 29 maggio 2019 presso la struttura Arezzo Fiere e congressi in Via Spallanzani 23, ore 8.
Vai all’avviso

Il Comune di Arezzo ha bandito un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 15 posti di tecnico delle attività amministrative, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, 11 unità da assumere nel 2019 e 4 nel 2020.
Si tratta del tipico concorso per l’assunzione di impiegati all’interno dei comuni. L’importante flusso di pensionamenti determinato dalla normativa della cosiddetta “Quota 100” sta favorendo l’uscita di concorsi simili in tutti i comuni italiani. Istituto Cappellari segue questi concorsi da molti anni.

REQUISITI

Per partecipare è sufficiente avere un qualsiasi diploma di scuola superiore.

PROVE D’ESAME

Le fasi del concorso prevedono:

  • PROVA PRESELETTIVA: la prova consisterà in quesiti a risposta multipla chiusa sulle materie previste dal programma d’esame.
  • PROVA SCRITTA: consisterà nello svolgimento di un elaborato o nella redazione di un documento o in una serie di quesiti a risposta sintetica che verteranno sulle materie d’esame.
  • PROVA ORALE: consisterà in un colloquio tecnico professionale teso ad accertare la conoscenza delle materie d’esame e nella discussione di uno o pià casi pratici

L’eventuale preselezione e la prova scritta si svolgeranno in due date distinte orientativamente nel mese di maggio 2019 presso la sede di Arezzo Fiere e Congressi, Via Spallanzani 23.
Per i candidati che avranno superato la prova scritta, la prova orale si svolgerà orientativamente entro il mese di giugno 2019.

MATERIE D’ESAME

Le prove verteranno sulle seguenti tematiche:

  • Ordinamento degli enti locali
  • Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa
  • Disposizioni in materia di documentazione amministrativa
  • Nozioni fondamentali in materia di contratti pubblici
  • Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

TERMINE DOMANDE

Le domande vanno inviate al Comune di Arezzo, secondo le modalità indicate sul bando, entro il 26 aprile 2019.


Il corso per il concorso al Comune di Arezzo

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Alessandro Carella, in collaborazione con l’Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.


Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti