Seleziona una pagina

Scadenza bando 04/04/2019
PROGRAMMA COMPLETO ENTI LOCALI
MODULO D'ORDINE EELL + REDAZIONE ATTI

I concorsi del Comune di Catanzaro

PUBBLICATO ELENCO AMMESSI ALLA PRESELETTIVA

Il 5 giugno 2019 il Comune di Catanzaro ha pubblicato gli elenchi degli ammessi alla prova preselettiva per il concorso 14 istruttori amministrativi e 10 istruttori contabili.

Il Comune di Catanzaro ha bandito due concorsi pubblici per la copertura di:

  • 14 posti di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo indeterminato e part-time 50%. (19E02213).
    Scarica il bando
  • 10 posti di istruttore contabile, categoria C, a tempo indeterminato e part-time 50%. (19E02213).
    Scarica il bando

Si trattano dei tipici concorsi per impiegati banditi periodicamente da tutti gli 8000 comuni italiani. Sarà formata una graduatoria triennale valida per ulteriori assunzioni.

14 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO

REQUISITI

Per partecipare occorre essere in possesso di un qualsiasi diploma di scuola superiore.

PROVE D’ESAME

Il programma d’esame verterà su:

  • PROVA PRESELETTIVA: consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla, tesa ad accertare i requisiti professionali dei candidati, vertente sulle materie oggetto delle prove scritta ed orale.
  • PROVA SCRITTA: consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella redazione di un atto e/o nella soluzione di appositi quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e verterà sulle seguenti materie:
    – Elementi di diritto amministrativo e costituzionale; nozioni sul sistema delle fonti normative;
    – Ordinamento degli enti locali: struttura fondamentale dell’ordinamento istituzionale degli enti locali, con particolare riguardo alle competenze degli Organi politici e dei soggetti preposti alla
    gestione (Dirigenza); organizzazione, funzioni fondamentali e compiti del Comune; disposizioni fondamentali riguardanti i servizi comunali: elettorale, anagrafe e stato civile, tributi.
    – Procedimento amministrativo: fasi del procedimento, accesso, privacy, trasparenza e comunicazione istituzionale, semplificazione delle documentazioni e delle certificazioni amministrative;
    – Attività contrattuale della pubblica amministrazione (nozioni);
    – Ordinamento finanziario e contabile del Comune (nozioni);
    – Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, sicurezza sui luoghi di lavoro e reati contro la pubblica amministrazione(nozioni)
  • PROVA ORALE: consisterà in un colloquio su tutti o alcuni degli argomenti della prova scritta anche con riferimento all’elaborato redatto nonché sull’accertamento della conoscenza della lingua straniera inglese e della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

10 POSTI DI ISTRUTTORE CONTABILE

REQUISITI

Per partecipare occorre essere in possesso di diploma di maturità di Ragioneria e Perito Commerciale o Perito Aziendale o Segretario d’Amministrazione o Analista Contabile.

PROVE D’ESAME

Il programma d’esame verterà su:

  • PROVA PRESELETTIVA: consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla, tesa ad accertare i requisiti professionali dei candidati, vertente sulle materie oggetto delle prove scritta ed orale.
  • PROVA SCRITTA: consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella redazione di un atto e/o nella soluzione di appositi quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e verterà sulle seguenti materie:
    – Ordinamento degli enti locali: organizzazione, funzioni ed attività amministrativa;
    – Ordinamento finanziario e contabile del Comune, con particolare riferimento agli strumenti di programmazione finanziaria e gestionale (DUP, Bilancio e PEG); elementi di finanza locale; elementi di economia aziendale e ragioneria; disciplina dei contratti pubblici (nozioni);
    – Nozioni sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, sicurezza sui luoghi di lavoro e reati contro la pubblica amministrazione;
    – Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.
  • PROVA ORALE PROVA ORALE: consisterà in un colloquio su tutti o alcuni degli argomenti della prova scritta anche con riferimento all’elaborato redatto nonché sull’accertamento della conoscenza della lingua straniera inglese e della capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

TERMINE DOMANDE

Per entrambi i concorsi le domande vanno inviate, secondo le modalità indicate sul bando, entro il 4 aprile 2019.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Alessandro Carella, in collaborazione con l’Istituto Cappellari, propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.


Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti