Seleziona una pagina

Scadenza bando 09/09/2019
PROGRAMMA COMPLETO 2.329 FUNZIONARI GIUDIZIARI
MODULO D'ORDINE 2329 - FUNZIONARI GIUDIZIARI
MODULO D'ORDINE PRESELETTIVE - 2329 FUNZIONARI GIUDIZIARI + 1514 LAUREATI MINISTERO LAVORO

Il concorso per Funzionari Giudiziari

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed esami n. 59 del 26 luglio 2019 il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.329 funzionari da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia. I posti sono così suddivisi:

Codice F/MG:

  • 2.242 Funzionari giudiziari nei ruoli dell’Amministrazione giudiziaria;
  • 39 Funzionari amministrativi nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità;
  • 20 Funzionari dell’organizzazione e delle relazioni nei ruoli del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria;

Codice FO/MG:

  • 28 Funzionari dell’organizzazione nei ruoli del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.
  • La gestione dell’intera procedura di selezione è stata affidata al Ripam – Formez. Vai al bando.

ISCRIZIONE

La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica compilando il modulo on line sul sito https://concorsipersonale.giustizia.it/registrazione-ripam/pages/main.jsf entro il 9 settembre 2019.
ATTENZIONE: l’iscrizione prevede il versamento di una tassa di partecipazione al concorso di 10 euro (art. 4 comma 8 del bando).

Il Formez ha messo a disposizione due indirizzi email per richiesta di informazioni. Per problematiche legate al bando di concorso scrivere a concorsigiustizia@formez.it specificando nell’oggetto il codice del concorso cui si intende partecipare.

Per eventuali problematiche di tipo tecnico informatico legate alla compilazione del format di iscrizione scrivere invece a concorsipersonale@giustizia.it.

REQUISITI

Ai candidati è richiesto il possesso della laurea triennale (L), specialistica (S), magistrale (LM) o vecchio ordinamento (DL) nelle seguenti famiglie:

Codice F/MG: Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche (per l’elenco di tutti i titoli ammessi si veda l’articolo 2 del bando).

Codice FO/MG: Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze politiche, Sociologia, Scienze statistiche e demografiche, Ingegneria gestionale, Psicologia indirizzo psicologia del lavoro e dell’organizzazione del lavoro (per l’elenco di tutti i titoli ammessi si veda l’articolo 2 del bando).

LA SELEZIONE

La selezione seguirà tre fasi:

  • una prova preselettiva, che si svolgerà qualora il numero dei candidati iscritti sia pari o superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso
  • una prova selettiva scritta
  • una prova orale

 

PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva, comune ai profili messi a concorso, consisterà in quesiti a risposta multipla, di cui una parte attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza del diritto amministrativo e del diritto costituzionale. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Sul sito http://riqualificazione.formez.it e sul sito del Ministero della giustizia, almeno venti giorni prima del suo svolgimento, sarà pubblicato il diario della prova con l’indicazione della sede e dell’ora in cui si svolgerà e ogni altra informazione relativa alla prova stessa.

 

PROVA SCRITTA

La prova consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e si articola così:

1. Una parte volta a verificare le conoscenze rilevanti direttamente riferite al profilo professionale messo a concorso nelle materie:

PROFILO CODICE F/MG:

  • Diritto amministrativo
  • Diritto processuale civile
  • Diritto processuale penale
  • Ordinamento penitenziario (legge 354/1975, decreto del Presidente della Repubblica 230/2000 e decreto legislativo 121/2018);

PROFILO CODICE FO/MG:

  • Diritto amministrativo
  • Diritto del lavoro
  • Contabilità di Stato
  • Ordinamento penitenziario (legge 354/1975, decreto del Presidente della Repubblica 230/2000 e decreto legislativo 121/2018)

2. una parte volta a verificare le conoscenze relative alle tecnologie informatiche;

3. una parte volta a verificare la conoscenza della lingua inglese.

 

PROVA ORALE

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta previste per ciascun profilo e inoltre su:

PROFILO CODICE F/MG:

  • Elementi di diritto civile
  • Elementi di diritto penale
  • Elementi di ordinamento giudiziario
  • Elementi di legislazione in materia penale minorile

PROFILO CODICE FO/MG:

  • Scienza dell’organizzazione
  • Elementi di legislazione in materia penale minorile.

ONDATA DI ASSUNZIONI NELLA GIUSTIZIA

Il concorso per Funzionari Giudiziari era atteso da mesi; era stata la Ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno ad annunciarlo ufficialmente già alla fine di aprile 2019. Vai alla notiziaDello stesso periodo sono i dati allarmanti diffusi dal Ministero della Giustizia circa le gravi carenze di personale negli organici, ulteriormente aggravate dai pensionamenti indotti dall’introduzione di Quota 100. Alla luce delle scoperture previste, la Legge di Bilancio 2019 ha già autorizzato per il triennio 2019-2021 l’assunzione di un numero massimo di 3.000 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell’amministrazione giudiziaria, a cui vanno ad aggiungersi 600 nuovi magistrati.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti