Seleziona una pagina

Scadenza bando 11/07/2019
PROGRAMMA COMPLETO 18 POSTI ESTAR TOSCANA
MODULO D'ORDINE ESTAR SANITA' TOSCANA

Concorsi impiegatizi della Sanità Toscana

Sono stati banditi due grandi concorsi unificati per l’assunzione di personale impiegatizio diplomato e laureato in tutte le asl e ospedali della Sanità toscana. Si tratta di concorsi di grande importanza non tanto per il numero dei posti banditi ma piuttosto per le GRADUATORIE TRIENNALI di assunzione che ne seguiranno.
I bandi di concorso sono stati predisposti dall’Estar, Ente di Supporto Tecnico Amministrativo della Regione Toscana, per 18 posti a tempo indeterminato, di cui 9 per Assistente Amministrativo cat. C (per diplomati) e 9 per Collaboratore Amministrativo cat. D (per laureati).

Le aziende sanitarie che assumeranno dalle due graduatorie di assunzione (una per diplomati e una per laureati) sono le seguenti:

  • Azienda Usl Toscana Centro (Firenze, Empoli, Prato e Pistoia)
  • Azienda Usl Toscana Nord Ovest (Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio)
  • Azienda Usl Toscana Sud Est (Arezzo, Siena, Grosseto)
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi – Firenze
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer – Firenze
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
  • Azienda Ospedaliero Universitaria Senese
  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la ricerca oncologica (ISPRO) – Firenze
  • ESTAR – Firenze

Il numero definitivo dei posti messi a concorso potrebbe cambiare, dal momento che sono in corso procedure di mobilità interna. Infatti, i bandi precisano che i posti che non potranno essere coperti tramite mobilità di personale appartenente ad altre pubbliche amministrazioni saranno coperti dai candidati risultati idonei al termine del concorso pubblico.
Le graduatorie finali resteranno in vigore, come si è detto, per tre anni dal momento della loro approvazione e saranno utilizzate per la copertura dei posti messi a concorso nonché per eventuali assunzioni a tempo determinato presso le aziende che partecipano alla selezione. Le stesse aziende provvederanno a gestire le proprie graduatorie dei vincitori.

ISCRIZIONI

Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica sul sito Estar Toscana entro le ore 12.00 del 11/07/2019.
ATTENZIONE: l’iscrizione prevede il versamento di una tassa di concorso di 10 euro.

REQUISITI

I titoli di studio richiesti per i concorsi sono i seguenti:

  • Assistenti amministrativi cat. C: diploma superiore
  • Collaboratori amministrativi professionali cat. D: laurea I° livello in Scienze dei Servizi Giuridici (L14), Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L16), Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L18), Scienze Economiche (L33), Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L 36) o titoli equiparati. Sono ammessi anche il Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio ed equipollenti e la Laurea specialistica/magistrale equiparata alle precedenti.

PROVE DI SELEZIONE

Per entrambi i concorsi la selezione prevede la possibilità che si svolga una prova preselettiva che consiste in un test basato su una serie di domande a risposta multipla sulle materie del programma d’esame, sull’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale e sulla capacità di analisi e risoluzione di problemi. La prova potrebbe svolgersi a partire dal 29 luglio ad Arezzo presso Arezzo Fiere e Congressi via Lazzaro Spallanzani, 23. Tutte le notizie sulla preselettiva (incluso l’elenco dei candidati idonei a partecipare) saranno pubblicate entro il 19 luglio sul sito Estar Toscana www.estar.toscana.it.

SELEZIONE ASSISTENTI cat. C

PROVA SCRITTA: consiste in un tema o in quesiti a risposta sintetica su argomenti inerenti le seguenti materie:
• Elementi di diritto costituzione e amministrativo
• Elementi di legislazione sanitaria (nazionale e regionale toscana) e di organizzazione delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Nazionale;
• Il rapporto di dipendenza nel S.S.N.: la dirigenza e il personale non dirigente (principali istituti contrattuali);
• Principi generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione, privacy;
• Elementi di contabilità pubblica con particolare riferimento alle norme del Codice degli Appalti.

PROVA PRATICA: potrebbe consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella redazione di atti connessi al profilo messo a concorso, oppure ancora nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.

PROVA ORALE: oltre alle materie d’esame comprenderà elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua straniera.

SELEZIONE COLLABORATORI cat. D

PROVA SCRITTA: consiste in un tema o in quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti inerenti le seguenti materie:
• Diritto amministrativo, civile e penale
• Legislazione sanitaria nazionale e regionale
• Elementi di contabilità economico-patrimoniale
• Disciplina del rapporto di lavoro pubblico
• Contrattualistica pubblica

PROVA PRATICA: consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualifica con particolare riferimento agli atti ed alle funzioni specifici di Estar.

PROVA ORALE: verte sugli argomenti delle prove scritta e pratica, oltre che sulla verifica della conoscenza informatica e della lingua Inglese.


Il corso per i concorsi impiegatizi Sanità Toscana

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZAper questi concorsi. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Alessandro Carella, in collaborazione con l’Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.


Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti