Seleziona una pagina

Scadenza bando 11/07/2019
PROGRAMMA COMPLETO VENETO LAVORO
MODULO D'ORDINE VENETO LAVORO

I concorsi di Veneto Lavoro

Veneto Lavoro, ente strumentale della Regione Veneto per il sostegno alle politiche del lavoro e la gestione della rete dei servizi pubblici e privati, ha emesso un bando per assumere 171 unità di personale di categoria C e D con contratti a tempo indeterminato (87 posti) e determinato (84 posti). Le assunzioni si inseriscono nell’ambito del Piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2019-2021 che prevede l’ampliamento della dotazione organica complessiva dell’ente dai 406 dipendenti attuali a 524 dipendenti entro il 2021.
I bandi sono usciti sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 46 dell’11 giugno 2019. Per iscriversi al concorso occorre utilizzare la procedura disponibile alla pagina https://venetolavoro.iscrizioneconcorsi.it. C’è tempo fino alle ore 23:59 dell’11 luglio 2019.

I BANDI

I bandi di concorso si riferiscono ai seguenti profili professionali:

REQUISITI

Requisiti comuni sono il possesso di una laurea (di primo livello, triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) per le posizioni di categoria D e di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado per le posizioni di categoria C.

GRADUATORIA

La graduatoria finale del concorso resterà valida per tre anni dalla data di pubblicazione e potrà essere utilizzata per il reclutamento di personale, anche a tempo determinato, da assegnare alle strutture di Veneto Lavoro o di altre pubbliche amministrazioni (sulla base di apposite intese sottoscritte con Veneto Lavoro).

LA SELEZIONE

Tutti i concorsi prevedono lo svolgimento di:

EVENTUALE PROVA PRESELETTIVA (in base al numero delle domande)
Non è tenuto ad effettuare la preselettiva chi ha maturato almeno 24 mesi di servizio alle dipendenze di Veneto Lavoro con contratti a tempo determinato o indeterminato, di collaborazione coordinata e continuativa, a progetto o con contratti di somministrazione.
Sono esonerati dalla preselettiva anche i candidati che all’atto dell’iscrizione hanno dichiarato di essere affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione e la data di svolgimento della prima prova (eventuale preselettiva o prova scritta) sarà pubblicato sul sito Internet di Veneto Lavoro alla pagina dei bandi di concorso a partire dal 1° agosto 2019

PROVE SCRITTE (una prova per i profili C, due prive per i profili D)
Prima prova scritta – Profili di categoria C e D
La prova avrà un contenuto teorico-pratico e verterà sulle materie elencate nell’Appendice a ciascun bando (vedi oltre). La prova consisterà nella verifica del grado di conoscenza delle materie da parte del candidato, ma anche della sua capacità di fare collegamenti, di contestualizzare le conoscenze e utilizzarle per risolvere i problemi.
Seconda prova scritta – SOLO profili di categoria D
La prova avrà un contenuto pratico e verterà sulle materie elencate nell’Appendice a ciascun bando (vedi oltre). Consisterà nella verifica delle competenze e delle conoscenze del candidato posto di fronte a situazioni nelle quali potrebbe trovarsi nello svolgimento delle funzioni, nel caso in cui vincesse il concorso. Durante le prove scritte i candidati potranno consultare esclusivamente il dizionario della lingua italiana messo a disposizione dalla Commissione Esaminatrice.

PROVA ORALE

Per tutti i profili la prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta e inoltre sull’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua inglese. Per candidati che non siano di nazionalità italiana, la prova orale servirà inoltre a verificare l’adeguata conoscenza della lingua italiana.
La prova è volta a verificare le conoscenze e le capacità del candidato, come ad esempio quella di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, rispondere ad obiezioni, di mediare tra diverse posizioni.


 

Il corso per i concorsi di Veneto Lavoro

Alessandro Carella, in collaborazione con l’Istituto Cappellari, forte della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti