Seleziona una pagina


MODULO D'ORDINE 10 Dirigenti Amministrativi Giunta Regionale Lombardia
PROGRAMMA COMPLETO 10 Dirigenti Amministrativi Giunta Regionale Lombardia

GIUNTA REGIONE LOMBARDIA – 10 dirigenti amministrativi

CALENDARIO PRIMA PROVA

Con avviso da pubblicarsi sul portale internet dedicato della Giunta di Regione Lombardia a partire dal 16 settembre 2020 verranno pubblicati il calendario e la sede di svolgimento della eventuale prova preselettiva o della prova scritta.

E’ stato bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 10 posti di dirigente amministrativo della Giunta Regionale della Lombardia. I dirigenti vincitori saranno destinati a prestare servizio presso gli uffici della Giunta regionale con sede a Milano o in una delle altre sedi istituzionali.
Vai al bando

DOMANDE E SCADENZE

La domanda potrà essere presentata solo attraverso il sito di Regione Lombardia dedicato ai bandi entro le ore 12 del 15 settembre 2020 registrandosi con Spid o con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario aver richiesto il PIN presso uno degli sportelli abilitati presenti nella propria regione di appartenenza).

REQUISITI

Diploma di laurea specialistica (L.S.), magistrale (L.M.) o vecchio ordinamento; aver maturato cinque anni di comprovata esperienza professionale:

  • • nella pubblica amministrazione o in enti di diritto pubblico o aziende pubbliche, maturati in qualifica corrispondente o superiore;
    • in aziende private in qualifica almeno corrispondente a quella immediatamente inferiore alla qualifica dirigenziale.

LA SELEZIONE

Il concorso si articola in: eventuale prova preselettiva, prova scritta e prova orale.

  • PROVA PRESELETTIVA: si terrà se le domande che la Giunta si riserva di svolgere qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia superiore a 100. Consiste in quesiti a risposta multipla di tipo logico – deduttivo – numerico e/o sulle materie previste dal bando.
  • PROVA SCRITTA: potrà consistere nella stesura di uno o più elaborati o più pareri o nella risoluzione di quesiti o in una combinazione di tutti questi. Verterà sui seguenti argomenti: Diritto pubblico con particolare riferimento all’ordinamento regionale, alla luce delle riforme costituzionali, nonché delle normative vigenti applicate alle P.A. in materia di procedimento amministrativo, disciplina del rapporto di lavoro, trattamento dei dati personali, attività contrattuale, amministrazione delle risorse finanziarie ed in particolare:
    – Principi dell’innovazione e della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione;
    – Diritto amministrativo, diritto comunitario, diritto civile con particolare riferimento alla disciplina delle obbligazioni e dei contratti, diritto costituzionale con particolare riferimento al sistema delle fonti e al titolo V della Costituzione, diritto regionale, diritto penale limitatamente ai reati contro la PA;
    – Tecniche e discipline inerenti la gestione di fondi strutturali e di investimento europei;
    – Assetto delle competenze, delle funzioni e dell’organizzazione della Regione Lombardia;
    – Strumenti di programmazione, controllo di gestione, misurazione e valutazione della performance;
    – Normativa in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A., di anticorruzione, di trasparenza e di privacy;
    – Contabilità pubblica con particolare riferimento alla contabilità regionale;
    – Sistema tributario delle Regioni e degli Enti Locali.
  • PROVA ORALE: consisterà in un colloquio di approfondimento sui temi della prova scritta.

Il corso per il concorso Giunta Regione Lombardia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione ai concorsi. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti