Seleziona una pagina

Scadenza bando 25/07/2019

Il concorso del Comune di Ferrara

Il Comune di Ferrara ha bandito una selezione pubblica, per esami, per l’assunzione di 2 impiegati direttivi amministrativi, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, da assegnare a vari servizi comunali, con riserva di un posto a favore del personale interno a tempo indeterminato.
Il concorso prevede una graduatoria triennale valida per future assunzioni.

REQUISITI

Può partecipare chi ha un qualsiasi diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica o laurea magistrale equiparata ai diplomi del vecchio ordinamento.

PROGRAMMA D’ESAME

Il concorso prevede:

  • 1^ PROVA TECNICO-PROFESSIONALE: consisterà in una prova scritta sulla base di quesiti inerenti le materie d’esame
  • 2^ PROVA TECNICO-PROFESSIONALE: consisterà nella stesura di un elaborato sugli argomenti delle materie d’esame
  • PROVA ORALE: consisterà in un colloquio a contenuto tecnico-professionale che avrà come oggetto le materie d’esame e l’accertamento della conoscenza della ingua inglese mediante il sostenimento di una breve conversazione in lingua

MATERIE D’ESAME

  • Testo unico degli enti locali e funzionamento degli enti locali;
  • Legge 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
  • Diritto amministrativo;
  • Normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • Codice degli appalti e normativa in materia contrattuale;
  • Normativa relativa alla gestione del personale degli enti pubblici;
  • Principi di ordinamento contabile per gli enti locali;
  • Normativa inerente la trasparenza amministrativa e la normativa anticorruzione;
  • Diritto e gestione degli enti locali

TERMINE DOMANDE

Le domande di partecipazione vanno inviate al Comune di Ferrara entro il 25 luglio 2019 secondo le modalità indicate dal bando.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti