Seleziona una pagina


PROGRAMMA COMPLETO REGIONE SICILIA 11 CONSIGLIERI PARLAMENTARI

Il concorso per 11 consiglieri Regione Sicilia

GLI SCRITTI A LUGLIO

La Regione Sicilia ha comunicato che non si procederà allo svolgimento della prova preselettiva ma direttamente alla prova scritta con questo calendario:
– lunedì 8 luglio 2019, ore 9: tema diritto amministrativo;
– martedì 9 luglio 2019, ore 9: tema di diritto costituzionale;
– giovedì 11 luglio 2019, ore 9: tema di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
– venerdì 12 luglio 2019, ore 9: tema di storia d’Italia dal 1860 ad oggi, con riferimento alla storia di Sicilia.
Vai all’avviso

La Regione Sicilia ha bandito un concorso pubblico per 11 posti di Consigliere parlamentare a tempo indeterminato. Gli assunti lavoreranno per l’Assemblea regionale siciliana che ha sede nel celebre Palazzo dei Normanni di Palermo.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso è necessario che i candidati siano in possesso dei seguenti requisiti:
• Età non superiore ai 41 anni;
• Laurea con votazione almeno pari a 105/110 o equivalente;
• Laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, scienze statistiche e attuariali oppure laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) secondo l’equiparazione stabilita dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

PROVE DI CONCORSO

Nel caso in cui il numero delle domande superi di duecento volte i posti messi a disposizione sarà effettuata una PROVA PRESELETTIVA. Nella Gazzetta ufficiale Regione Siciliana sarà data comunicazione della sede e del diario della prova preselettiva. Nello stesso avviso sarà data comunicazione in merito alla pubblicazione dell’archivio dei quesiti della prova. La prova consisterà in 60 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e della prova orale esclusa la lingua inglese.
Le prove d’esame, che avranno luogo a Palermo, sono così articolate:

  • quattro PROVE SCRITTE: a) tema di diritto amministrativo; b) tema di diritto costituzionale, anche con riferimento al diritto parlamentare e all’ordinamento regionale; c) tema di contabilità di Stato e degli enti pubblici; d) tema di storia d’Italia dal 1860 ad oggi
  • i candidati che hanno superato le prove scritte sono chiamati a sostenere le PROVE ORALI E TECNICHEsulle seguenti materie:
    – diritto costituzionale e diritto regionale;
    – diritto parlamentare;
    – diritto amminisrativo e diritto degli enti locali;
    – diritto comunitario
    – contabilità di Stato e degli enti pubblici;
    – diritto civile;
    – storia d’Italia dal 1860 ad oggi, anche con riferimento alla storia della Sicilia;
    – politica economica;
    – lettura e traduzione di un breve testo scritto nella lingua prescelta, che costituisce la base per successive domande e per una conversazione in lingua;
    – accertamento della capacità di utilizzo di personal computer e programmi di videoscrittura

Il concorso prevede la formazione di una graduatoria.

TERMINE DOMANDE

Le domande di partecipazione vanno inviate nelle modalità indicate sul bando entro le ore 12 del 17 dicembre 2018.


Il corso per il concorso Regione Sicilia

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza, ha organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per il concorso Regione Sicilia. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.


Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti