Seleziona una pagina

Scadenza bando 23/09/2019
PROGRAMMA COMPLETO concorso MIBAC 2
MODULO D'ORDINE MIBAC 1052 diplomati

MIBAC

1052 diplomati

 

Il concorso MIBAC

Il Ministero dei Beni Culturali ha bandito un concorso per l’assunzione di 1.052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza, diplomati, a tempo indeterminato, che copriranno i posti degli Uffici del Ministero in varie Regioni.

SEDE NUMERO POSTI
Abruzzo 30
Basilicata 18
Calabria 64
Campania 200
Emilia Romagna 51
Friuli Venezia Giulia 7
Lazio 198
Liguria 48
Lombardia 77
Marche 15
Molise 14
Piemonte 57
Puglia 36
Sardegna 14
Sicilia 2
Toscana 155
Umbria 20
Veneto 46

Il bando è uscito nella Gazzetta Ufficiale 4 Serie generale Concorsi n. 63 del 09/08/2019 e per poter accedere a questo concorso è sufficiente il diploma di scuola superiore.
Termine per l’invio delle domande, solamente telematica sulla piattaforma Step-One 2019 del Formez, le 23:59 del 23 Settembre 2019.

LA SELEZIONE

  • PROVA PRESELETTIVA: Consiste in test logico attitudinali e materie del programma d’esame. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti.
  • PROVA SCRITTA: Consiste in un’unica prova composta da quesiti a risposta multipla sulle materie del programma d’esame. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti.
  • PROVA ORALE: Consistente in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie del programma d’esame.

PROGRAMMA D’ESAME

  • Elementi di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio);
  • Nozioni generali sul patrimonio culturale italiano;
  • Elementi di organizzazione, ordinamento e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione
  • Test attitudinali
  • Codice dell’Amministrazione digitale
  • Inglese
  • Informatica

Il corso per il concorso MIBAC

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti