Seleziona una pagina


PROGRAMMA COMPLETO concorsi dell'Università dell'Aquila
MODULO D'ORDINE UNIVERSITA' DELL'AQUILA

I concorsi dell’Università dell’Aquila

L’Università de L’Aquila ha bandito concorsi per selezionare ed assumere 33 unità di personale di categoria C e D tra profili amministrativi e tecnici.
I posti sono i seguenti:

19 posti di categoria C per l’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, Area Biblioteca e Area Amministrativa così suddivisi:

  • 1 unità in Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati da assegnare al DICEAA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale)
  • 13 unità in Area Amministrativa con competenze amministrativo-contabili
  • 1 unità in Area Biblioteca
  • 1 unità in Area Biblioteca riservato a vedove e orfani del lavoro, per servizio, di guerra e profughi italiani (secondo l’art. 18 comma 2 della Legge 68/1999)
  • 1 unità in Area Biblioteca riservato a persone appartenenti alle categorie disabili (art. 1 della Legge 68/1999)
  • 1 unità in Area Amministrativa da destinare all’Ufficio Relazioni Internazionali
  • 1 unità in Area Amministrativa da destinare all’Ufficio Fundraising e gestione progetti di Ateneo.

Vai al bando

12 posti di categoria D – Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, Area Biblioteca e Area Amministrativa-gestionale così suddivisi:

  • 1 unità in Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati per le esigenze dell’Ufficio comunicazione e social network
  • 6 unità in Area Amministrativa-Gestionale aventi competenze amministrativo-contabili
  • 1 unità in Area Biblioteca
  • 1 unità in Area Amministrativa-Gestionale avente competenze informatiche – profilo 1
  • 1 unità in Area Amministrativa-Gestionale avente competenze informatiche – profilo 2
  • 2 unità in Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati da destinare all’Area programmazione e gestione edilizia.

Vai al bando

2 posti di categoria D – Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale, così suddivisi:

  • 1 tecnico responsabile dei servizi laboratoriali del dipartimento
  • 1 tecnico responsabile dei servizi laboratoriali di modellazione numerica nell’ingegneria civile e servizi tecnici generali del dipartimento

Vai al bando

PARTECIPARE

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva deve essere presentata entro il 21 gennaio 2021 solo per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica alla pagina https://pica.cineca.it/univaq.

REQUISITI

Per l’ammissione ai concorsi sono richiesti i seguenti titoli di studio:

  • 19 posti di cat. C: Diploma di scuola media superiore di secondo grado.
  • 12 posti cat. D:
    • 1 unità in Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati per le esigenze dell’Ufficio comunicazione e social network: qualsiasi laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento.
    • 6 unità in Area Amministrativa-Gestionale aventi competenze amministrativo-contabili: qualsiasi laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento.
    • 1 unità in Area Biblioteca: qualsiasi laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento.
    • 1 unità in Area Amministrativa-Gestionale avente competenze informatiche – profilo 1: qualsiasi laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento.
    • 1 unità in Area Amministrativa-Gestionale avente competenze informatiche – profilo 2: qualsiasi laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento.
    • 2 unità in Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati da destinare all’Area programmazione e gestione edilizia: laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento in Architettura o in Ingegneria Edile-Architettura o Ingegneria Civile e Abilitazione alla professione di Ingegnere (“sezione A” – “settore A” dell’Albo professionale) o di Architetto (“sezione A”).
  • 2 posti di cat. D area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati: laurea vecchio ordinamento, specialistica o Magistrale in Ingegneria Civile (Classe LM-23 ed equiparate).

LA SELEZIONE

Se il numero di domande di partecipazione al concorso sia uguale o superiore a 80 sarà effettuata una preselezione con test a risposta multipla di cultura generale o volti alla verifica di pre-requisiti attitudinali quali abilità logico- matematiche, abilità espressivo-linguistiche, capacità di analisi, di sintesi, di logicità del ragionamento e di orientamento alla soluzione dei problemi. Passeranno a sostenere la prima prova del concorso i candidati che risulteranno collocati in graduatoria entro i primi 40 posti.
Tutte le prove di selezione vere e proprie saranno organizzate come segue:

  • PRIMA PROVA SCRITTA: verterà sugli argomenti riportati per ciascun profilo e consisterà nella predisposizione di un elaborato scritto anche mediante eventuale utilizzo di mezzi informatici.
  • SECONDA PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO-PRATICO: consisterà nella trattazione scritta e risoluzione di un caso di studio, inerente gli argomenti riportati per ciascun profilo, proposto dalla Commissione anche mediante l’eventuale utilizzo di mezzi informatici.
  • PROVA ORALE: consisterà in un colloquio sugli argomenti riportati per ciascun profilo, nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese e nella verifica delle competenze informatiche.

PROGRAMMI D’ESAME

Vai ai programmi d’esame

Il corso per i concorsi dell’Università dell’Aquila

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti