Seleziona una pagina


DOMANDA ISCRIZIONE MASTER A24 A25 (Area Linguistica)

Descrizione

SPECIFICHE DEL MASTER

Anno Accademico: 2020-21

Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1.500 ore (annuale)
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione Didattica: full online con piattaforma informatica accessibile H24
Costo: 1.500,00 euro in promo (interamente rateizzabili)
Valutazione Titolo: Il titolo è valutabile secondo i Decreti Ministeriali di aggiornamento graduatorie docenti.
Rilascio certificazione: gratuita.

Scadenza Iscrizioni: 15/09/2020

DESTINATARI

Laureati in Lingue o Lauree affini che intendono accedere alla classe di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) o A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado) , al fine di svolgere l’attività d’insegnamento. Insegnanti o aspiranti tali che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze, Laureati.

UTILIZZAZIONE DEL MASTER:

Previo superamento dell’esame finale del Master (discussione dell’elaborato) viene rilasciato il “Diploma di Master Universitario annuale di I livello: “L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO” di 1500 ore e 60 CFU. Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline giuridiche o economiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Il Master in: “L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO” è rivolto:  ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze giuridiche; Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

MODALITÀ ESAME FINALE:

ESAME TELEMATICO:

Qualora le future disposizioni governative in merito all’emergenza sanitaria continuino a vietare assembramenti, l’esame si terrà in modalità telematica e consisterà:

– Breve dissertazione di un argomento trasversale ai contenuti del master tramite video conferenza;
– Somministrazione di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina del master tramite piattaforma telematica;

L’esame si intende superato con 6 risposte corrette su 10 per ogni singola disciplina.

La modalità di esame (in presenza o telematica) dipenderà dalle disposizioni governative in merito all’evolversi dell’emergenza sanitaria e dalla direzione Didattica dell’università.

 

ESAME IN PRESENZA:

L’esame finale prevede una breve dissertazione di un argomento trasversale ai contenuti del master e lo svolgimento un test di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina; Non sono previste domande a risposta aperta.

Le risposte esatte attribuiscono un punto, le risposte errate o non date non prevedono alcuna penalità.

L’esame si considera superato al raggiungimento di 6 risposte esatte su 10.

 

SEDI D’ESAME (qualora fossero consentiti gli assembramenti)

ANCONA, BARI, BOLOGNA, CAGLIARI, CATANIA, CATANZARO, COSENZA, FIRENZE, FOGGIA, GENOVA, L’AQUILA, LECCE, MESSINA, MILANO, NAPOLI, PADOVA, PALERMO, PARMA, PERUGIA, PESCARA, POTENZA, REGGIO CALABRIA, RIMINI, ROMA, SALERNO, SASSARI, SIDERNO (RC) ,TORINO, UDINE,VERONA “Qualora persistessero le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria l’esame finale sarà svolto a distanza in modalità telematica da tutta Italia”.

 

DATE D’ESAMI:

Gli esami per il conseguimento del master potranno essere sostenuti non prima di sei mesi dalla data di immatricolazione.

Durante l’Anno Accademico verranno attivati diversi appelli di esami.

Qualora necessario si potrà risostenere l’esame nelle sessioni successive in maniera completamente gratuita

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Master si articola percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

Il Master per l’insegnamento delle Lingue negli istituti secondari di I e II grado progettato come corso di formazione post laurea magistrale per il completamento della formazione interdisciplinare necessaria per accedere alla classe di concorso per l’insegnamento A-24 e A-25 e al relativo Tirocinio Formativo Attivo, con il possesso dei crediti formativi necessari ai sensi della Tabella Ministeriale di riferimento (classe concorsuale A-24 A-25, DPR 14 febbraio 2016, n. 19, nonché il recente DM 259 del 9 maggio 2017).

In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.

Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSD Esame CFU
L-LIN/01 Linguistica Generale 1 9
L-LIN/10 Letteratura Inglese 1 6
42 CFU a scelta tra 42
L-LIN/01 Linguistica Generale 2 6
L-LIN/03 Letteratura Francese 1 6
L-LIN/03 Letteratura Francese 2 12
L-LIN/03 Letteratura Francese 3 6
L-LIN/10 Letteratura Inglese 2 12
L-LIN/10 Letteratura Inglese 3 6
L-LIN/05 Letteratura Spagnola 1 6
L-LIN/05 Letteratura Spagnola 2 12
L-LIN/05 Letteratura Spagnola 3 6
L-LIN/13 Letteratura Tedesca 1 6
L-LIN/13 Letteratura Tedesca 2 12
L-LIN/13 Letteratura Tedesca 3 6
L-LIN/04 Lingua E Traduzione Francese 1 12
L-LIN/04 Lingua E Traduzione Francese 2 12
L-LIN/04 Lingua E Traduzione Francese 3 6
L-LIN/04 Lingua E Traduzione Francese 4 12
L-LIN/12 Lingua E Traduzione Inglese 1 12
L-LIN/12 Lingua E Traduzione Inglese 2 12
L-LIN/12 Lingua E Traduzione Inglese 3 6
L-LIN/12 Lingua E Traduzione Inglese 4 12
L-LIN/07 Lingua E Traduzione Spagnola 1 12
L-LIN/07 Lingua E Traduzione Spagnola 2 12
L-LIN/07 Lingua E Traduzione Spagnola 3 6
L-LIN/07 Lingua E Traduzione Spagnola 4 12
L-LIN/14 Lingua E Traduzione Tedesca 1 12
L-LIN/14 Lingua E Traduzione Tedesca 2 12
L-LIN/14 Lingua E Traduzione Tedesca 3 6
L-LIN/14 Lingua E Traduzione Tedesca 4 12
Prova Finale 3

ADEMPIMENTI DIDATTICI

In fase di iscrizione lo studente dovrà

– scegliere 42 CFU relativi alle materie del gruppo a scelta (vanno indicate sul contratto);

Costi

Il costo del Master è di euro 1500 (rateizzabili in 3 rate).

Per iscriversi è sufficiente versare la prima rata di euro 500. Le rate successive sono da pagare a 30 gg dall’iscrizione ed il saldo a 60 gg dall’iscrizione.

Non sono previsti altri Costi Nascosti come ad esempio costo stampa attestato, spedizione, eventuale partecipazione ad altri appelli d’esami, prenotazione esami o altro.

Il giorno dell’esame sarà necessario, pena l’esclusione, esibire/consegnare copia di tutti i pagamenti effettuati

MODALITA’ DI PAGAMENTO

E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento
Pagamento tramite Carta del Docente;

Pagamento tramite bonifico bancario;
Beneficiario: Università telematica Ecampus
IBAN IT72 Z 03015 03200 000003652436
Casuale: Indicare sempre nella causale del bonifico, il proprio nome e cognome, Corso in: “Titolo del corso”

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione va fatta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE compilando il modulo editabile che trovate sotto  

DOMANDA ISCRIZIONE MASTER A24 A25 (Area Linguistica)

Ultimata la compilazione, il modulo d’iscrizione andrà stampato, firmato e spedito, tramite e-mail a amministrazione@alessandrocarella.it unitamente ad un valido documento di identità, al codice fiscale ed alla copia del pagamento della prima rata o dell’intero importo.

Importante:
Il modulo di iscrizione va obbligatoriamente inviato sia tramite e-mail a: amministrazione@alessandrocarella.it che per raccomandata A/R
I documenti da scansionare ed inviare telematicamente sono i seguenti:
– domanda iscrizione firmata con marca da bollo da euro 16;
– copia documento di identità;
– Copia bonifico effettuato;

Entro 7 giorni, poi, deve essere spedita anche, tramite raccomandata A/R, la documentazione in originale sotto elencata:

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE
Centro Raccolta Iscrizioni EIFORM/CULTURALMENTE
Circonvallazione Clodia, 163
00195 ROMA

Inviare l’iscrizione a:

Alessandro CARELLA

Orientatore Didattico Universitario

338 2941022

amministrazione@alessandrocarella.it



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti