Modulo Iscrizione editabile - Gli appalti pubblici di lavori nella Provincia Autonoma di Trento dopo la Legge Provinciale n. 3-2020
Affidamenti diretti, procedure negoziate e procedure sottosoglia
Corso on-line a cura di Roberta Bertolani
Registrato ottobre 2020
- On-line
- valido per 365 giorni dall’invio delle credenziali
- Durata n. 5 ore
Il corso esamina l’iter di una procedura di gara per l’affidamento di servizi e forniture, alla luce delle importanti novità introdotte dalla L.P. n. 3/2020 e, nell’ambito della normativa statale, dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.
A seguire si esamineranno i rapporti tra le novità introdotte dal cd. Decreto “Semplificazioni” e la normativa provinciale, con particolare riferimento ai seguenti istituti:
– i termini per il completamento delle procedure di gara e le responsabilità del RUP in caso di ritardo;
– la semplificazione delle procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria;
– la semplificazione degli appalti sopra soglia;
– antimafia e protocolli di legalità;
– i pagamenti agli appaltatori;
– la regolarizzazione agevolata delle irregolarità contributive.
DESTINATARI
• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.
• Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
• Liberi professionisti interessati alla materia.
PROGRAMMA
Inquadramento normativo e quadro di sintesi delle novità
• Disposizioni generali sugli appalti pubblici: la L.P. n. 16/2015.
• Disposizioni speciali sugli appalti pubblici: la L.P. n. 3/2020.
• Il Codice degli appalti e l’emanando regolamento di attuazione.
• La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: sintesi delle novità introdotte e rapporto con la normativa provinciale.
I soggetti coinvolti nel ciclo di vita di un appalto di servizi e forniture
• Il responsabile del procedimento.
• Le nuove responsabilità del responsabile unico del procedimento dopo il Decreto sblocca cantieri
• Il direttore dell’esecuzione del contratto.
• Il verificatore di conformità.
La programmazione e la progettazione degli appalti di servizi e forniture
• Il progetto di servizio e fornitura.
• Gli elaborati che compongono il progetto.
• Il calcolo del costo della manodopera.
• La determinazione del valore stimato dopo le novità del cd. Decreto sblocca cantieri.
I sistemi di acquisizione di beni e servizi
• L’obbligo di gara telematica.
• Le eccezioni all’obbligo di gara telematica.
• L’ordine di utilizzo degli strumenti telematici provinciali e nazionali.
• Convenzioni, MePAB, gara telematica, MePA, SDAPA.
Le fasi della gara telematica di servizi e forniture
• Le fasi di una gara telematica.
• I termini di conclusione delle gare: le nuove responsabilità per il RUP dopo il Decreto “Semplificazioni”.
• I soggetti coinvolti nella gestione della procedura di gara; RUP e commissioni.
• La competenza ad adottare i provvedimenti di esclusione nelle varie fasi della procedura.
• Comunicazioni e trasparenza: novità e riepilogo degli adempimenti.
• La semplificazione della fase di sottoscrizione del contratto e la consegna in via di urgenza.
La progettazione di un appalto di servizi e forniture
• Il progetto di servizio e fornitura.
• Il calcolo del valore stimato dopo le modifiche introdotte dal Decreto sblocca-cantieri.
• Cosa va compreso e cosa va escluso nel calcolo del valore stimato.
• La richiesta di CIG in caso di rinnovi o proroga.
Le nuove procedure di importo inferiore alle soglie comunitarie
• L’affidamento diretto: casi in cui è ammissibile.
• Gli affidamenti diretti fino a € 75.000 e le nuove procedure negoziate senza bando di importo inferiore alla soglia comunitaria dopo la Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.
• Gli affidamenti sottosoglia di servizi e forniture dopo la L.P. n. 3/2019.
• Rapporto tra normativa statale e provinciale.
• Affidamenti diretti e negoziate senza bando: iter delle procedure.
• Le semplificazioni previste dal Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016:
– contenuto della richiesta di preventivo;
– casi in cui è possibile omettere la pubblicazione dell’avviso preventivo;
– la verifica dei requisiti di partecipazione;
– le semplificazioni della fase di verifica dell’anomalia della offerta.
Le procedure negoziate in ragione dei presupposti
• Le previsioni dell’art. 25 della L.P. n. 16/2015.
• La gara deserta.
• L’unicità del fornitore.
• Le prestazioni complementari.
• La ripetizione di servizi analoghi.
• Differenza rispetto alle procedure negoziate sotto soglia.
• Iter della procedura e modalità di gestione telematica.
Il principio di rotazione e il principio della diversa dislocazione territoriale delle imprese
• La rotazione degli inviti e degli affidamenti.
• Le deroghe alla rotazione.
• La definizione di procedura comunque aperta.
• La posizione del TAR Bolzano e della recente giurisprudenza sulle procedure cd. “comunque aperte”.
• Il principio della diversa dislocazione territoriale delle imprese codificato dalla Legge n. 120/2020, diconversione del Decreto “Semplificazioni”.
L’affidamento dei servizi sociali
• L’affidamento dei servizi sociali e degli altri servizi dell’allegato X.
• La gestione delle clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria.
• La costruzione della gara in caso di clausola sociale.
• Il parere del Consiglio di Stato sulle clausole sociali.
• Il piano di riassorbimento.
• La facoltà di attribuire punteggi al piano di riassorbimento.
• Rapporti tra la clausola sociale, verifica dell’anomalia della offerta e costo della manodopera.
I criteri di aggiudicazione
• I criteri di aggiudicazione nella L.P. n. 16/2015 e nella L.P. n. 3/2020.
• Criteri tabellari e qualitativi; il favor per le PMI.
• Le semplificazioni in merito alle commissioni di gara.
Le novità in tema di regolarizzazione del DURC
• Il DURC regolare dopo il Decreto “Semplificazioni”.
La gestione delle offerte anomale
• L’individuazione delle offerte anomale.
• I criteri matematici per l’individuazione delle offerte anomale.
• Le esclusioni automatiche.
• Il flusso delle operazioni di gara in caso di ricalcolo della soglia di anomalia: scheda operativa.
• La valutazione delle offerte anomale in base ad elementi specifici.
• Il procedimento di richiesta di giustificativi relativi alle offerte incongrue.
• La verifica, nell’ambito del giudizio di congruità, del rispetto della clausola sociale.
Le novità in tema di subappalto
• Le decisioni della Corte di Giustizia europea sul subappalto.
• Il superamento del limite massimo percentuale delle prestazioni subappaltabili.
• Il superamento dei limiti ai ribassi del subappaltatore.
• La disciplina del subappalto da parte della stazione appaltante.
• La motivazione per l’esclusione e/o la limitazione del subappalto.
• I rapporti con l’istituto dell’avvalimento.
La fase di esecuzione del contratto
• L’esecuzione del contratto: dall’avvio dell’esecuzione alla certificazione di regolare esecuzione.
Le modifiche in fase di esecuzione del contratto
• I casi in cui è possibile introdurre modifiche.
• Le varianti.
• Le prestazioni supplementari e complementari.
• Le responsabilità in caso di varianti non autorizzate.
Il pagamento dell’appaltatore e dei subcontraenti
• L’anticipazione sul prezzo.
• La fase di esecuzione: dall’avvio della esecuzione alla certificazione di regolare esecuzione.
I pagamenti
• Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.
• Le indicazioni della Agenzia delle Entrate.
• Riepilogo degli obblighi delle stazioni appaltanti.
DOCENTE
- Roberta Bertolani
- Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto regionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
QUOTA ISCRIZIONE PRO CAPITE + SCONTI
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota | |
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Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) | € 150,00 |
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it | € 250,00 |
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it | € 250,00 |
Clienti abbonati a sistema pa – area appalti contratti e servizi pubblici | € 250,00 |
Clienti abbonati a Rivista “Appalti & Contratti” | € 250,00 |
Clienti abbonati a Rivista “Trimestrale degli Appalti” | € 250,00 |
Altri Clienti | € 290,00 |
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
Per iscriversi, utilizzare esclusivamente il modulo sottostante ed inviare a: alessandro.carella@maggioli.it
NOTE
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)