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Modulo Iscrizione editabile - Il Direttore dell’esecuzione negli appalti pubblici di forniture e servizi

 

Il Direttore dell’esecuzione negli appalti pubblici di forniture e servizi

Corso registrato (maggio 2020)

Dal Codice dei contratti al D.M. n. 49/2018

Corso on-line a cura di Alberto Ponti

  • valido per 365 giorni dall’invio delle credenziali
  •  Durata 2 ore e 30 minuti

Il 7 marzo 2018 è stato emanato il D.M. Infrastrutture e Trasporti che disciplina la fase esecutiva degli appalti pubblici di servizi e forniture ed abroga quelle parti del DPR n. 207/2010 che regolamentavano tali aspetti.

Il provvedimento disciplina in dettaglio i compiti del Direttore dell’esecuzione che meritano di essere approfonditi e compresi per evitare problemi nella fase esecutiva dell’appalto, da sempre foriera di danno erariale e fonte di contenzioso con la ditta appaltatrice.

Il corso analizza, con taglio pratico, gli adempimenti attribuiti ai vari soggetti che intervengono nella fase esecutiva dell’appalto.

DESTINATARI

Direttori dell’esecuzione, e loro collaboratori, di stazioni appaltanti

PROGRAMMA

Le figure coinvolte nell’appalto

• Il Responsabile Unico del procedimento:

–          requisiti;

–          nomina;

–          responsabilità;

–          Competenze.

• I dirigenti e gli organi della struttura.

• Il rapporto tra le figure coinvolte nelle diverse fasi dell’appalto.

• Le ipotesi di incompatibilità e di conflitto di interesse.

• Le forme di incentivo tecnico per gli attori del procedimento.

 

Il Direttore dell’esecuzione del contratto per gli appalti di forniture e servizi (DEC)

• Requisiti, nomina, responsabilità e competenze.

• I rapporti tra DEC e RUP.

• La nomina di assistenti con funzioni di direttori operativi.

• Gli strumenti per l’esercizio dell’attività di direzione e controllo:

–          gli ordini di servizio;

–          i processi verbali di accertamento dei fatti.

 

La stipulazione del contratto

• Il termine per la stipula.

• La forma del contratto.

• L’efficacia del contratto.

• Il termine dilatorio per la firma a seguito del recepimento della Direttiva ricorsi.

• Casi di esecuzione d’urgenza.

• L’eventuale clausola arbitrale.

• L’accordo bonario.

• L’inefficacia del contratto.

 

 

Il subappalto nei contratti pubblici

• Differenza tra subappalto e subcontratto.

• L’obbligo di indicazione delle parti subappaltabili.

• Le problematiche negli appalti di forniture e servizi.

• La documentazione da produrre per l’autorizzazione al subappalto.

• L’autorizzazione al subappalto.

• Il pagamento dei subappaltatori.

 

Le modifiche in corso di esecuzione delle prestazioni

• Il divieto di modifiche introdotte dall’esecutore.

• Le varianti introdotte dalla stazione appaltante:

–          casi di ammissibilità;

–          le varianti finalizzate al miglioramento delle prestazioni;

–          limiti di importo;

–          competenza alla loro approvazione;

–          la documentazione necessaria;

–          il quinto d’obbligo;

–          l’atto di sottomissione;

–          il contratto aggiuntivo;

–          le variazioni non sostanziali e l’obbligo di esecuzione.

 

Funzioni e compiti del DEC in fase di esecuzione

• L’attività di controllo:

–          il coordinamento;

–          la direzione e il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto;

–          l’avvio dell’esecuzione del contratto;

–          la consegna anticipata e d’urgenza.

• La verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore:

–          la verifica della presenza in cantiere delle ditte subappaltatrici;

–          la verifica delle prestazioni subappaltate;

–          le registrazioni delle contestazioni dell’appaltatore sui lavori subappaltati;

–          le segnalazioni al RUP.

• Le verifiche in caso di avvalimento dei requisiti.

• Le contestazioni e riserve: la disciplina da definire negli atti di gara.

• Le modifiche, variazioni e varianti contrattuali:

–          la proposta di variante al RUP;

–          la rimessa in pristino;

–          le varianti entro il 20%;

–          la determinazione dei nuovi prezzi;

–          le riserve sui nuovi prezzi;

–          le modifiche di dettaglio disposte dal DEC,

• Sospensioni e ripresa delle prestazioni: i verbali da redigere.

• La gestione dei sinistri.

 

Funzioni e compiti del DEC al termine dell’esecuzione del contratto

• Gli accertamenti in contraddittorio con l’operatore economico.

• la redazione del certificato di ultimazione delle prestazioni.

• Il controllo della spesa.

• La regolamentazione della contabilità a livello di singolo Ente.

 

La soluzione delle controversie insorte nell’appalto

• Le ipotesi di risoluzione del contratto.

• L’accordo bonario.

• La transazione.

• I rimedi giurisdizionali.

DOCENTE

Alberto Ponti

Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.

QUOTA ISCRIZIONE PRO – CAPITE

150,00 €

+IVA se dovuta*

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.

Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 99,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 120,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 120,00
Clienti abbonati a sistema pa – area appalti contratti e servizi pubblici € 120,00
Clienti abbonati a Rivista “Appalti & Contratti” € 120,00
Clienti abbonati a Rivista “Trimestrale degli Appalti” € 120,00
Altri Clienti € 150,00

 

Modulo Iscrizione editabile – Il Direttore dell’esecuzione negli appalti pubblici di forniture e servizi

LA QUOTA COMPRENDE

accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono

NOTE

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30



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