Modulo Iscrizione editabile - Il nuovo procedimento amministrativo digitale

Le disposizioni introdotte dal Decreto “Semplificazioni” e dalla normativa emergenziale
Corso on-line in diretta a cura di Stefano Toschei
- Corso on-line in Diretta
- Venerdì 5 febbraio 2021
- ore 9.00 – 13.00
La Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni”) e i numerosi provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria rappresentano un ulteriore stimolo per accelerare il percorso di transizione al digitale.
Il corso esamina in modo organico gli interventi legislativi degli ultimi mesi e, in particolare, le rilevanti modifiche alla Legge n. 241/1990 sul procedimento amministrativo.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
DESTINATARI
• Amministratori, dirigenti, funzionari e dipendenti di Amministrazioni e Società pubbliche
• Liberi professionisti interessati alla materia
PROGRAMMA
• Il sistema delle fonti del diritto in epoca di emergenza sanitaria.
• Compiti e funzioni dei responsabili di procedimento e di provvedimento nell’organizzazione del lavoro “emergenziale”.
• La gestione del sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza in ambienti di smart working.
• La distribuzione del lavoro nell’amministrazione “da remoto” e la necessaria digitalizzazione delle attività tramite fascicoli elettronici.
• Gli adempimenti collegati alle norme dei Decreti Legge sull’organizzazione del lavoro.
• L’acquisizione di nuovi sistemi informatici e la gestione di quelli preesistenti.
• Differenze di impostazione tra Amministrazioni statali, Enti pubblici, Regioni, Enti locali, soggetti privati e società che svolgono attività pubblicistiche: l’introduzione dell’art. 1, comma 2-bis, alla Legge n. 241/1990.
• I procedimenti amministrativi avviati prima dell’inizio della pandemia e l’applicazione delle disposizioni in materia di fascicolo elettronico.
• La nuova gestione dei termini procedimentali:
– termini perentori e ordinatori;
– sospensione e interruzione del procedimento.
• La rilevanza dei termini “interni”:
– pareri;
– valutazioni tecniche;
– conferenza di servizi;
– atti endoprocedimentali in genere.
• I nuovi obblighi dell’amministrazione digitale e la “compliance integrata”:
– responsabili degli uffici;
– responsabile della prevenzione dei dati;
– responsabile della transizione digitale.
• La diversa incidenza sui procedimenti ad istanza di parte e d’ufficio: la nuova impostazione del preavviso di diniego
• Il problema della sospensione sui “silenzi delle Pubbliche Amministrazioni”.
• L’inefficacia del provvedimento tardivo.
• Il nuovo ruolo della conferenza di servizi.
• Obblighi di applicazione e strumenti di tutela:
– la sospensione;
– la revoca;
– l’autoannullamento.
• Gli obblighi di verifica postuma delle dichiarazioni sostitutive e delle autocertificazioni.
• La decadenza derivata dalla presentazione di dichiarazioni infedeli e le nuove conseguenze.
• Il risarcimento del danno da procedimento secondo i più recenti orientamenti delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione.
• Le responsabilità disciplinare, amministrativa, civile e penale per violazione degli obblighi di accelerazione digitale dei procedimenti: le novità introdotte dagli articoli 21 e 23 della Legge n. 120/2020 (di conversione del D.L. n. 76/2020).
DOCENTE
- Stefano Toschei
- Consigliere di Stato
QUOTA ISCRIZIONE PRO CAPITE + SCONTI
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota | |
---|---|
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) | € 150,00 |
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it | € 250,00 |
Altri Clienti | € 290,00 |
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono
Per iscriversi, utilizzare esclusivamente il modulo sottostante ed inviare a: alessandro.carella@maggioli.it
Modulo Iscrizione editabile – Il nuovo procedimento amministrativo digitale
NOTE
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490