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Modulo Iscrizione editabile - La gestione della regolarità della spesa nella P.A.

 

La gestione della regolarità della spesa nella P.A.

I controlli sulle liquidazioni

Corso on line a cura di Francesco Cuzzola

Registrato ottobre 2020

  •  On-line
  •  valido per 365 giorni dall’invio delle credenziali
  •  Durata n. 2 ore
SEDE: ON-LINE

Il corso esamina l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti alla luce della nuova disciplina delle ritenute sugli appalti di lavori e servizi superiori ai 200.000 euro.

Aspetto fondamentale e connesso alla tracciabilità riguarda l’attività di verifica da parte degli uffici, indispensabile per ridurre i possibili errori ed evitare le conseguenti sanzioni.

Altro elemento meritevole di attenzione è rappresentato dal DURC on line e dalla relativa casistica. In particolare:

–          per l’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere, compresi quelli di cui all’art. 1, comma 553, della Legge n. 266/2005;

–          per gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e per i lavori privati dell’edilizia;

–          per il rilascio dell’attestazione SOA;

–          per la fruizione di determinati benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale.


DESTINATARI

• Responsabili e loro collaboratori, dei Servizi economico-finanziari e appalti di Amministrazioni e Società pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia.


PROGRAMMA

• Ambito di applicazione.

• I soggetti tenuti all’osservanza degli obblighi di tracciabilità.

• I flussi finanziari soggetti alla tracciabilità.

• Il conto dedicato.

• Il CIG.

• Il CUP.

• I compiti del Servizio economale.

• Ambito soggettivo e oggettivo della nuova disciplina delle ritenute per appalti superiori ai 200 mila euro.

• Obblighi e profili sanzionatori.

• L’autocertificazione per le imprese esenti quale elemento necessario per la liquidità.

• Il DURC.


DOCENTE

Francesco Cuzzola
Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia

QUOTA ISCRIZIONE PRO CAPITE + SCONTI

75,00 € + IVA se dovuta*

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

 

Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 65,00
Clienti abbonati a Rivista “Finanza e Tributi Locali” € 65,00
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.


Per iscriversi, utilizzare esclusivamente il modulo sottostante ed inviare a: alessandro.carella@maggioli.it

Modulo Iscrizione editabile – La gestione della regolarità della spesa nella P.A.


NOTE

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30



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Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
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