Seleziona una pagina


Modulo Iscrizione editabile - La redazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione

 

 

La redazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione

 

Le nuove metodologie di valutazione e gestione del rischio corruttivo


 Corso on-line in diretta a cura di Marco Scognamiglio e Enrico Bianchi

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 19 febbraio 2021
  •  ore 9.00 – 13.00
Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte
SEDE: CORSO ON-LINE IN DIRETTA.

Il Piano Nazionale Anticorruzione adottato dall’ANAC nel 2019, oltre a riordinare la materia, ha introdotto rilevanti profili di innovazione di cui i RPCT dovranno tener conto nella redazione, nel monitoraggio e nell’aggiornamento dei Piani triennali.

Per la prima volta dall’introduzione nell’ordinamento italiano dei Piani anticorruzione, viene abbandonato l’approccio quantitativo nella valutazione del rischio corruttivo in favore di un approccio qualitativo estremamente sostanzialistico e caratterizzato da un elevato tasso di discrezionalità, che responsabilizza ulteriormente le Pubbliche Amministrazioni ed i RPCT.

Le novità introdotte sono di tale rilevanza da comportare un mutamento di prospettiva nella redazione dei Piani triennali, da adempimenti burocratici spesso standardizzati a strumenti realmente utili per ciascuna P.A. nella prevenzione del fenomeno corruttivo.

Il corso illustra le nuove metodologie di valutazione e gestione del rischio corruttivo, ponendosi come utile strumento per i RPCT nella redazione, aggiornamento e monitoraggio dei piani Triennali adottati.

Ampio spazio sarà riservato all’analisi di casi concreti.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.


DESTINATARI

• RPCT, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società Pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia.


PROGRAMMA

• Rassegna degli aspetti salienti del PNA 2019-2021, tra innovazione e razionalizzazione della materia.

• Come cambia la redazione dei PTPCT dopo le ultime novità. In particolare:

–          l’analisi di contesto;

–          la mappatura dei processi;

–          la rotazione “ordinaria” del personale;

–          l’adozione e monitoraggio delle misure.

• La nuova metodologia di gestione del rischio corruttivo: l’approccio qualitativo del PNA 2019, obbligatorio da gennaio 2021.

• Aggiornamenti in materia di trasparenza.

• Il RPCT:

–          funzioni;

–          responsabilità;

–          scadenzario degli obblighi;

–          eventuale trattamento accessorio.

• La piattaforma di acquisizione dei PTPCT: registrazione ed indicazioni per la corretta compilazione.


DOCENTI

Marco Scognamiglio
Magistrato della Corte dei conti, sezione di controllo per l’Emilia Romagna
Enrico Bianchi
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere

QUOTA ISCRIZIONE PRO CAPITE + SCONTI

290,00 € + IVA se dovuta*

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

 

Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 260,00
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 260,00
Clienti abbonati a Rivista “RU- Risorse umane” € 260,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono


Per iscriversi, utilizzare esclusivamente il modulo sottostante ed inviare a: alessandro.carella@maggioli.it

Modulo Iscrizione editabile – La redazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione


NOTE

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

 

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti