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MODULO ISCRIZIONE CORSO BARI 12 NOVEMBRE 2019

L’applicazione dell’imposta di bollo nella Pubblica Amministrazione

Regole e casistica operativa

Sede: Bari, The Nicolaus Hotel , Via C. Ciasca, 9 – Tel. 080/5682111 fax. 080/5042058

Data: 12 novembre 2019 Orario: 9.00 – 13.00 e 14.30 – 16.30

DESCRIZIONE

La gestione dell’imposta di bollo nella Pubblica Amministrazione comporta diverse incertezze applicative.

Infatti, gli Uffici hanno il compito di individuare gli atti e i documenti soggetti a tale imposta, verificando al contempo la presenza di eventuali esenzioni o soglie di esenzione.

Il corso esamina la normativa di riferimento e gli orientamenti più significativi dell’Agenzia delle Entrate, riservando ampio spazio all’esame di casi operativi segnalati dai partecipanti.

DESTINATARI

  • Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

PROGRAMMA

  • I principi fondamentali dell’imposta.

  • L’imposta di bollo: che cos’è, quando si paga, come si paga.

  • La responsabilità per omesso pagamento; gli obblighi, i divieti, la solidarietà e le sanzioni.

  • Le esenzioni e le soglie di esenzione.

  • Il rimborso.

  • Gli atti, i documenti e i registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto.

  • Le norme speciali.

  • Il regime fiscale applicabile alla documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000).

  • Gli atti, i documenti e i registri soggetti all’imposta fin dall’origine e gli atti soggetti all’imposta in caso d’uso.

  • Gli orientamenti più significativi dell’Agenzia delle Entrate.

  • Le recenti disposizioni sui documenti telematici e l’assolvimento dell’imposta di bollo.

  • L’imposta di bollo nelle fatture elettroniche.

  • Esame di casi operativi. A titolo esemplificativo:

– accesso ai documenti amministrativi;

– anagrafe;

– appalti pubblici;

– gestione del personale;

– fatture e quietanze;

– servizi sociali;

– urbanistica

RELATORI

Francesco Cuzzola

Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia

QUOTA ISCRIZIONE + SCONTI

€ 330,00 + IVA se dovuta*

*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

Iscrizioni entro il 
28/10/2019
Iscrizioni dopo il 
28/10/2019
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 180,00 € 180,00
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 280,00 € 297,00
Altri Clienti € 280,00 € 330,00

OFFERTA ESCLUSIVA 3×2

Per partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda

è prevista la possibilità di un’iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti

LA QUOTA COMPRENDE:

accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe break, colazione di lavoro, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli bilancioecontabilita.it, attestato di partecipazione

NOTE

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.



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