Seleziona una pagina


Modulo Iscrizione editabile - Le procedure “in deroga” nel Codice dei contratti e nel Decreto “Semplificazioni”

 

Le procedure “in deroga” nel Codice dei contratti e nel Decreto “Semplificazioni”

Analisi, casistica operativa e schemi di atti del procedimento


Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari

  •  Corso on-line in Diretta
  •  Martedì 2 febbraio 2021
  •  ore 9.00 – 13.00
  • Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte
SEDE: CORSO ON-LINE IN DIRETTA.

Il corso esamina le diverse procedure di affidamento di contratti pubblici espressamente autorizzate “in deroga” alla disciplina ordinaria dal Decreto “Semplificazioni” e dal Codice dei contratti.

Saranno illustrate, con approccio pratico-operativo, le procedure sotto e sopra-soglia previste nel regime transitorio dal Decreto “Semplificazioni” e la natura ed estensione delle deroghe previste e “sostenibili” nel rispetto dei principi e delle disposizioni vincolanti.

A seguire si analizzeranno le procedure negoziate senza bando e gli affidamenti diretti per unicità e urgenza previste dal Codice dei contratti, alla luce della più recente giurisprudenza e prassi.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla figura del “contratto ponte” per la gestione delle criticità derivanti dall’emergenza sanitaria e, in generale, nell’espletamento delle procedure di aggiudicazione o nelle more dell’adesione agli strumenti centralizzati.

L’analisi delle diverse casistiche sarà completata dall’illustrazione di schemi di atti, al fine di approfondire gli aspetti tecnico-operativi nell’applicazione delle procedure in deroga.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.


PROGRAMMA

Le procedure di affidamento dal 1° gennaio 2021

• Il quadro dei provvedimenti applicabili e gli orientamenti dell’Unione europea nell’emergenza Covid.

• Sintesi delle novità e delle modifiche al Codice; le norme non più applicabili dal 1° gennaio 2021.

 

Le procedure “in deroga” nel Decreto “Semplificazioni”

• Le deroghe per le procedure sotto-soglia:

–          affidamenti diretti (“puri” e “mediati”);

–          procedure negoziate previa consultazione.

• Le deroghe per le procedure sopra-soglia.

• L’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura “in deroga” nel regime transitorio.

• Le procedure “in deroga” nei settori strategici e nell’edilizia (art. 2, co. 4, del Decreto “Semplificazioni”).

• L’ambito della deroga nel rispetto dei principi e delle norme comunque applicabili: quali disposizioni è possibili derogare per accelerare e semplificare la procedura di aggiudicazione e quali norme invece ipostatizzano principi e valori non derogabili.

• L’ammissibilità della deroga “interna” allo stesso Decreto “Semplificazioni” (Collegio consultivo tecnico, sospensione dell’esecuzione, ecc.).

• La procedura negoziata senza bando per urgenza derivante dall’emergenza sanitaria (art. 2, co. 3, del Decreto “Semplificazioni”):

–          natura;

–          caratteri;

–          requisiti;

–          ambito di ammissibilità;

–          modalità di svolgimento.

• L’avviso di indizione della gara introdotto dalla L. n. 120/2020:

–          natura;

–          contenuto;

–          effetti.

• Aspetti operativi delle procedure: dalla determina a contrarre alla stipula del contratto.

 

Le procedure “in deroga” nel Codice dei contratti

• La procedura negoziata senza bando di gara di cui agli artt. 63 e 125 del Codice:

–          inquadramento sistematico;

–          caratteri;

–          natura;

–          quadro normativo.

• Le differenze tra procedura negoziata senza bando per speciali circostanze e procedura negoziata sotto-soglia.

• La tutela degli operatori economici: tutela ab interno e tutela ab externo.

• L’adeguata motivazione per la legittimazione della procedura negoziata senza bando.

• Forma della procedura negoziata e casistica di ammissibilità.

• La gara deserta o ad esito infruttuoso e il passaggio alla procedura negoziata senza bando.

• L’urgenza, l’urgenza estrema e i provvedimenti di somma urgenza.

• L’unicità dell’operatore economico:

–          infungibilità;

–          esclusività;

–          unicità e l’assenza di soluzioni alternative.

• Le linee guida ANAC n. 8 sull’infungibilità di beni e servizi e la consultazione preliminare di mercato: la procedura per la verifica di unicità dell’operatore economico e la motivazione dell’affidamento diretto.

• Le forniture complementari e il rapporto con le prestazioni supplementari e il quinto d’obbligo.

• Esame ragionato di una determina di affidamento diretto per unicità dell’operatore economico.

 

La gestione dei “contratti ponte” nel regime transitorio

• La proroga tecnica come “opzione” e la proroga come affidamento diretto del contratto-ponte.

• L’affidamento del contratto ponte: affidamento diretto e procedura concorrenziale.

• Gli accorgimenti da adottare per l’affidamento diretto del contratto-ponte:

–          motivazione;

–          durata “modulare” del contratto, ecc.

•Esame ragionato di una determina di affidamento diretto di contratto ponte.

•Le prestazioni supplementari

•Il quinto d’obbligo.


DOCENTE

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti” e Condirettore della Rivista “Public Utilities”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.

QUOTA ISCRIZIONE PRO CAPITE + SCONTI

290,00 € + IVA se dovuta*

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).

 

Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa – area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista “Appalti & Contratti” € 250,00
Clienti abbonati a Rivista “Trimestrale degli Appalti” € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono


Per iscriversi, utilizzare esclusivamente il modulo sottostante ed inviare a: alessandro.carella@maggioli.it

Modulo Iscrizione editabile – Le procedure “in deroga” nel Codice dei contratti e nel Decreto “Semplificazioni”


NOTE

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti