Modulo Iscrizione editabile - Le procedure “in deroga” nel Codice dei contratti e nel Decreto “Semplificazioni”
Analisi, casistica operativa e schemi di atti del procedimento
Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari
- Corso on-line in Diretta
- Martedì 2 febbraio 2021
- ore 9.00 – 13.00
- Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte
Il corso esamina le diverse procedure di affidamento di contratti pubblici espressamente autorizzate “in deroga” alla disciplina ordinaria dal Decreto “Semplificazioni” e dal Codice dei contratti.
Saranno illustrate, con approccio pratico-operativo, le procedure sotto e sopra-soglia previste nel regime transitorio dal Decreto “Semplificazioni” e la natura ed estensione delle deroghe previste e “sostenibili” nel rispetto dei principi e delle disposizioni vincolanti.
A seguire si analizzeranno le procedure negoziate senza bando e gli affidamenti diretti per unicità e urgenza previste dal Codice dei contratti, alla luce della più recente giurisprudenza e prassi.
Ampio spazio sarà dedicato anche alla figura del “contratto ponte” per la gestione delle criticità derivanti dall’emergenza sanitaria e, in generale, nell’espletamento delle procedure di aggiudicazione o nelle more dell’adesione agli strumenti centralizzati.
L’analisi delle diverse casistiche sarà completata dall’illustrazione di schemi di atti, al fine di approfondire gli aspetti tecnico-operativi nell’applicazione delle procedure in deroga.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
DESTINATARI
• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.
• Fornitori della P.A.
• Liberi professionisti interessati alla materia.
PROGRAMMA
Le procedure di affidamento dal 1° gennaio 2021
• Il quadro dei provvedimenti applicabili e gli orientamenti dell’Unione europea nell’emergenza Covid.
• Sintesi delle novità e delle modifiche al Codice; le norme non più applicabili dal 1° gennaio 2021.
Le procedure “in deroga” nel Decreto “Semplificazioni”
• Le deroghe per le procedure sotto-soglia:
– affidamenti diretti (“puri” e “mediati”);
– procedure negoziate previa consultazione.
• Le deroghe per le procedure sopra-soglia.
• L’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura “in deroga” nel regime transitorio.
• Le procedure “in deroga” nei settori strategici e nell’edilizia (art. 2, co. 4, del Decreto “Semplificazioni”).
• L’ambito della deroga nel rispetto dei principi e delle norme comunque applicabili: quali disposizioni è possibili derogare per accelerare e semplificare la procedura di aggiudicazione e quali norme invece ipostatizzano principi e valori non derogabili.
• L’ammissibilità della deroga “interna” allo stesso Decreto “Semplificazioni” (Collegio consultivo tecnico, sospensione dell’esecuzione, ecc.).
• La procedura negoziata senza bando per urgenza derivante dall’emergenza sanitaria (art. 2, co. 3, del Decreto “Semplificazioni”):
– natura;
– caratteri;
– requisiti;
– ambito di ammissibilità;
– modalità di svolgimento.
• L’avviso di indizione della gara introdotto dalla L. n. 120/2020:
– natura;
– contenuto;
– effetti.
• Aspetti operativi delle procedure: dalla determina a contrarre alla stipula del contratto.
Le procedure “in deroga” nel Codice dei contratti
• La procedura negoziata senza bando di gara di cui agli artt. 63 e 125 del Codice:
– inquadramento sistematico;
– caratteri;
– natura;
– quadro normativo.
• Le differenze tra procedura negoziata senza bando per speciali circostanze e procedura negoziata sotto-soglia.
• La tutela degli operatori economici: tutela ab interno e tutela ab externo.
• L’adeguata motivazione per la legittimazione della procedura negoziata senza bando.
• Forma della procedura negoziata e casistica di ammissibilità.
• La gara deserta o ad esito infruttuoso e il passaggio alla procedura negoziata senza bando.
• L’urgenza, l’urgenza estrema e i provvedimenti di somma urgenza.
• L’unicità dell’operatore economico:
– infungibilità;
– esclusività;
– unicità e l’assenza di soluzioni alternative.
• Le linee guida ANAC n. 8 sull’infungibilità di beni e servizi e la consultazione preliminare di mercato: la procedura per la verifica di unicità dell’operatore economico e la motivazione dell’affidamento diretto.
• Le forniture complementari e il rapporto con le prestazioni supplementari e il quinto d’obbligo.
• Esame ragionato di una determina di affidamento diretto per unicità dell’operatore economico.
La gestione dei “contratti ponte” nel regime transitorio
• La proroga tecnica come “opzione” e la proroga come affidamento diretto del contratto-ponte.
• L’affidamento del contratto ponte: affidamento diretto e procedura concorrenziale.
• Gli accorgimenti da adottare per l’affidamento diretto del contratto-ponte:
– motivazione;
– durata “modulare” del contratto, ecc.
•Esame ragionato di una determina di affidamento diretto di contratto ponte.
•Le prestazioni supplementari
•Il quinto d’obbligo.
DOCENTE
- Alessandro Massari
- Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti” e Condirettore della Rivista “Public Utilities”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
QUOTA ISCRIZIONE PRO CAPITE + SCONTI
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota | |
---|---|
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) | € 150,00 |
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it | € 250,00 |
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it | € 250,00 |
Clienti abbonati a sistema pa – area appalti contratti e servizi pubblici | € 250,00 |
Clienti abbonati a Rivista “Appalti & Contratti” | € 250,00 |
Clienti abbonati a Rivista “Trimestrale degli Appalti” | € 250,00 |
Altri Clienti | € 290,00 |
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
Per iscriversi, utilizzare esclusivamente il modulo sottostante ed inviare a: alessandro.carella@maggioli.it
NOTE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30