Seleziona una pagina


Modulo Iscrizione editabile - Ruolo, compiti e responsabilità dell’Ufficiale Rogante nella Pubblica Amministrazione

 

Ruolo, compiti e responsabilità dell’Ufficiale Rogante nella Pubblica Amministrazione.

Le tecniche redazionali dell’atto con prova pratica

 

Atto pubblico e scrittura privata con firma autenticata, sottoscrizione con firma elettronica e problematiche connesse.

 

I vari tipi di atto: da quelli con effetti obbligatori (appalti) a quelli con effetti reali (compravendita).

 

La normativa fiscale. La registrazione degli atti, la repertoriazione e l’archiviazione
  •  Bologna
  •  10 – 11 novembre 2020
  •  1^ e 2^ giornata ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.30 
SEDE: BOLOGNA
NH Hotel de la Gare – P.zza XX Settembre, 2 – Bologna
SITO INTERNET

La prima giornata del corso analizza il ruolo dell’ufficiale rogante nella P.A. e le norme riguardanti la preparazione dell’atto, la sua redazione, la sottoscrizione su carta e su supporto informatico.

A seguire vengono affrontate le tematiche tipiche della P.A., con l’esame di un atto pubblico ad effetti obbligatori (appalto).

Si proseguirà poi con l’analisi dei seguenti aspetti:

–       le modalità di redazione di un atto;

–       la repertoriazione;

–       gli adempimenti di natura fiscale;

–       l’assolvimento dell’imposta di bollo;

–       l’archiviazione e conservazione dei contratti sottoscritti senza e con firma elettronica, con approfondimento dell’attività propedeutica alla rogazione dell’atto e degli adempimenti e delle responsabilità che incombono sull’ufficiale rogante.

La seconda giornata focalizza l’attenzione sulle tecniche redazionali dei contratti stipulati dall’ufficiale rogante per atto pubblico in forma amministrativa o per scrittura privata con sottoscrizione autenticata.

Si esamineranno quindi alcune tipologie di atti di particolare interesse per la P.A.:

–       compravendite;

–       convenzioni urbanistiche;

–       atti d’obbligo edilizi;

–       cessione di diritti edificatori;

–       cessioni di immobili in luogo di esproprio.

Nell’esame di tali tipologie saranno richiamate le normative speciali che impongono particolari menzioni e allegazioni nei trasferimenti immobiliari.

ACCREDITAMENTI

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

DESTINATARI

• Ufficiali Roganti di Amministrazioni e Società Pubbliche.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

PROGRAMMA

Prima giornata

L’ufficiale rogante

• La normativa di riferimento.

• Ruolo e compiti all’interno della Pubblica Amministrazione: Enti locali ed altri Enti pubblici.

• La forma del contratto. L’atto pubblico e la scrittura privata con firme autenticate.

La firma elettronica

• Inquadramento normativo:

–        il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016 e smi) tra facoltà ed obbligo;

–       il principio di corrispondenza tra forme della procedura e forma del contratto;

–       il Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005 e smi) e l’atto pubblico informatico redatto dal notaio (D.Lgs. n. 110/2010);

–       le varie tipologie di firma elettronica (semplice, avanzata, qualificata e digitale);

–       la firma CADES con estensione “p7m” e la firma PDF. L’art. 15 della Legge n. 241/1990.

• La sottoscrizione con firma elettronica della scrittura privata semplice: normativa di riferimento e caso pratico. Gli adempimenti successivi:

–       repertoriazione;

–       bollatura;

–       registrazione;

–       archiviazione e conservazione dei contratti.

• La sottoscrizione con firma elettronica dell’atto pubblico in forma amministrativa e della scrittura privata con firme autenticate: normativa di riferimento e caso pratico. Gli adempimenti successivi:

–       repertoriazione;

–       bollatura;

–       registrazione;

–       archiviazione e conservazione dei contratti. Il Regolamento Eides.

L’atto pubblico e la scrittura privata con firme autenticate

• Quando utilizzare l’atto pubblico e quando utilizzare la scrittura privata con firme autenticate.

• La redazione dell’autentica.

• La responsabilità dell’ufficiale rogante nella scrittura privata con firme autenticate. Quale responsabilità relativamente al contenuto dell’atto?

• La sostanziale equiparazione dopo l’entrata in vigore della Legge n. 246/2005.

L’attività preparatoria alla stipula del contratto

• Documenti contrattuali, poteri di firma dei contraenti e strumenti di sottoscrizione.

• Redazione dell’atto, quantificazione preventiva delle spese e strumenti di contabilità pubblica. Il versamento delle spese contrattuali.

• La distinzione tra scritture private semplici e atti dell’ufficiale rogante (atto pubblico e scrittura privata con firme autenticate). • Il pubblico ufficiale rogante e i suoi compiti:

–       l’accertamento della capacità e della legittimazione dello stipulante (pubblico e privato);

–       la verifica della documentazione presentata.

Gli adempimenti conseguenti alla stipulazione del contratto

• La repertoriazione del contratto.

• Gli esoneri e le agevolazioni fiscali.

• Il regime fiscale. L’alternatività IVA/Imposta di registro.

• La registrazione dei contratti presso l’Agenzia delle Entrate:

–       la procedura “tradizionale”;

–       la procedura “on line”;

–       il programma UNIMOD;

–       la piattaforma SISTER;

–       l’autenticazione dell’ufficiale rogante;

–       il Modello Unico Informatico;

–       il pagamento dell’imposta di registro e di bollo.

Le tipologie particolari di atti

• Il verbale di gara:

–       le tecniche redazionali;

–       i compiti specifici dell’ufficiale rogante e del segretario verbalizzante.

• L’atto pubblico relativo ai contratti di appalto di lavori, forniture e servizi:

–       le clausole indispensabili e le clausole opportune;

–       la normativa speciale di riferimento.

La particolare situazione del Segretario Generale di Comuni e Province

• La quantificazione dei diritti di segreteria e la loro attribuzione dopo la conversione del Decreto Legge n. 90/2014.

• Il conflitto giurisprudenziale in tema di Comuni con o senza dirigenza.

• Il calcolo dei diritti di segreteria in alcuni casi particolari:

–       servizio di tesoreria;

–       mutui e atti esenti da imposta di bollo;

–       scritture private con firme autenticate;

–       atti unilaterali d’obbligo;

–       cessioni gratuite;

–       rinnovi contrattuali e permuta.

  

Seconda giornata

La forma dell’atto pubblico

• L’accertamento dell’identità delle parti.

• La verifica della capacità delle parti.

• La verifica dei poteri delle parti e della legittimazione ad agire.

• La partecipazione all’atto di cittadini stranieri: la verifica della condizione di reciprocità.

• Quando è ammessa la presenza non contestuale delle parti davanti al pubblico ufficiale: atto pubblico e scrittura privata con sottoscrizione autenticata.

• Il protocollo.

• La parte centrale dell’atto.

• La chiusa.

• La scritturazione e le postille.

• Soggetti non in grado di partecipare compiutamente all’atto pubblico: stranieri che non conoscono la lingua italiana, sordi, muti, ciechi.

• Le nullità formali, sostanziali e speciali dell’atto pubblico.

• Gli atti di competenza del Segretario comunale.

• L’adeguamento, a cura del pubblico ufficiale, della volontà delle parti all’ordinamento giuridico.

I controlli stabiliti da leggi speciali per i trasferimenti immobiliari

• La conformità catastale oggettiva e soggettiva (art. 29, co. 1bis, della Legge n. 52/1985):

–          i controlli del pubblico ufficiale;

–          casistica;

–          il concetto di unità immobiliare urbana;

–          le indicazioni dell’Agenzia del Territorio;

–          l’orientamento della Corte di Cassazione.

• Menzioni e allegazioni previste dalla normativa edilizia per i fabbricati e per i terreni (art. 46 del DPR n. 380/2001); l’edificio incommerciabile; gli abusi minori.

• Menzioni e allegazioni previste per i fabbricati con condono edilizio in itinere (art. 2, commi 57 e 58, della Legge n. 662/1996).

• Menzioni e allegazioni previste dalla normativa edilizia per i terreni (art. 30 del DPR n. 380/2001).

• La dotazione e l’allegazione dell’attestato di prestazione energetica:

–          disciplina nazionale (D.Lgs. n. 192/2005) e discipline regionali;

–          tipologia di atti a cui si applica;

–          casi di esclusione;

–          sanzioni.

• La segnalazione di operazioni sospette di riciclaggio di denaro che costituisce provento di reati e di finanziamento del terrorismo.

• La sottrazione fraudolenta di beni al fisco.

La compravendita immobiliare

• Descrizione dei mezzi di pagamento e indicazione della mediazione (D.L. n. 223/2006).

• La richiesta della base imponibile catastale, sussistendo i presupposti di legge (art. 1, comma 497, della Legge n. 266/2005).

• Le garanzie del venditore (garanzia per vizi, garanzia per l’evizione; le provenienze donative).

• Le formalità pregiudizievoli e la loro cancellazione (art. 40-bis del T.U. bancario).

• La tassazione dell’atto:

–          le normali aliquote del 9% per i fabbricati ed i terreni edificabili e del 15% per i terreni agricoli;

–          le agevolazioni cd. “prima casa”;

–          le agevolazioni per i coltivatori diretti;

–          altre agevolazioni tributarie.

La cessione di diritti edificatori

• Natura e modalità di trascrizione.

Le convenzioni di urbanizzazione

• Natura e contenuto.

Gli atti d’obbligo edilizi

• Natura e contenuto.

L’atto pubblico di cessione di un immobile in luogo di esproprio

• Peculiarità e il regime fiscale.

Redazione di un atto pubblico: simulazione

DOCENTI

Francesco Paparella

Esperto, consulente e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica.

Alessandro Torroni

Notaio. Pubblicista. Docente alla Scuola di notariato “Rolandino Passaggeri” di Bologna. Membro della Commissione studi pubblicistici del Consiglio Nazionale del Notariato e della Commissione Regionale di disciplina dell’Emilia Romagna

QUOTA ISCRIZIONE PRO CAPITE + SCONTI

850,00 € + IVA se dovuta*

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.

Iscrizioni entro il
26/10/2020
Iscrizioni dopo il
26/10/2020
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 400,00 € 400,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 750,00 € 765,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 750,00 € 765,00
Clienti abbonati a sistema pa – area appalti contratti e servizi pubblici € 750,00 € 765,00
Clienti abbonati a Rivista “Appalti & Contratti” € 750,00 € 765,00
Clienti abbonati a Rivista “Trimestrale degli Appalti” € 750,00 € 765,00
Altri Clienti € 750,00 € 850,00

 

 

 

 

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break, colazione di lavoro, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.

Modulo Iscrizione editabile – Ruolo, compiti e responsabilità dell’Ufficiale Rogante nella Pubblica Amministrazione

NOTE

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell’AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti