SPEDIZIONE GRATUITA - APPROFITTANE SUBITO!

Competenze, metodologie e tecnologie didattiche Concorso a cattedra 2018

Produttore Maggioli Editore

› Pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione
› Psicologia
› Antropologia
› Metodologie e tecnologie didattiche
ISBN 8891627308
Prezzo: 30,40 €
Prezzo base38,00 €
Prezzo di vendita con sconto
Sconto7,60 €


Preloader

Competenze, metodologie e tecnologie didattiche

Concorso a cattedra 2018

     
Autori Pietro Boccia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 610
Pubblicazione Marzo 2018 (I Edizione)

L’opera è un sussidio utilissimo sia per chi deve affrontare le prove per l’accesso ai ruoli del personale docente sia per chi desidera accedere ai FIT o acquisire i necessari crediti formativi. L’aspirante docente deve dimostrare non solo conoscenze disciplinari ma anche la capacità di fare l’insegnante: a tal fine le competenze antropologiche, psicologiche, pedagogiche e metodologiche sono del tutto necessarie. Il volume è articolato in quattro parti:

1. Pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione: fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche; ricerca pedagogica; processi di educazione, istruzione, formazione e apprendimenti; interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza e la prospettiva del costruzionismo; le teorie, le analisi di modelli e le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale; progettazione, monitoraggio, valutazione e autovalutazione; dinamiche educative nei contesti familiari e territoriali; analisi e gestione di situazioni di bullismo, cyberbullismo, omofobie e nuove forme di dipendenza; le tecniche e gli strumenti d’indagine pedagogica, storica, teorica ed empirica; educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla mondialità; rapporto tra pedagogia e didattica; la mediazione didattica e le dimensioni pedagogiche dei fenomeni sia della dispersione sia dell’abbandono; la valutazione degli apprendimenti e le strategie didattiche;

2. psicologia: fondamenti della psicologia come scienza e neuroscienze; i processi di sviluppo psico-affettivi nel rapporto d’insegnamento/apprendimento; l’intelligenza e i processi cognitivi; i processi emotivi, affettivi e motivazionali; il ciclo di vita e i fondamenti dell’età evolutiva; la psicologia sociale e scolastica; gli atteggiamenti e le opinioni;

3. antropologia: la nascita, le tecniche e le teorie delle scienze etno-antropologiche; società, cultura e geografia antropica; le aree culturali e la globalizzazione; differenze di genere, la variabile maschio/femmina e il sesso; il razzismo, i processi migratori, l’integrazione e la coesione sociale; la società globale; le comunità, le migrazioni interne e il processo di urbanizzazione; le lingue, le culture e le religioni del mondo; l’interpretazione etnopsichiatrica della malattia; la filosofia morale;

4. metodologie e tecnologie didattiche: fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica e della pedagogia sperimentale; le strategie e gli obiettivi dell’istruzione nell’Unione europea; le principali metodologie e strategie della didattica inclusiva; le strategie comunicative; le tecnologie per una scuola digitale; l’autonomia, la flessibilità e le didattiche per l’educazione inclusiva; la valutazione e la certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro.

 INDICE › Introduzione › Pedagogia, pedagogia speciale, didattica dell’inclusione › Psicologia › Antropologia › Metodologie e tecnologie didattiche


Iscriviti per rimanere aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo
Assistenza h24 7 giorni su 7. Spedizione gratuita anche per i pre-ordini!
Toggle Bar