Seleziona una pagina

 

Master I livello – MA138

FORMAZIONE FORMATORI BUSINESS & CORPORATE BLENDED

 

SCADENZA ISCRIZIONI 29 OTTOBRE 2021

 

La rivoluzione digitale, l’accesso ad infinite fonti d’informazione, la velocità della comunicazione stanno modificando ed hanno già modificato l’assetto economico finanziario del mondo aziendale ed imprenditoriale, cambiando paradigmi ed assiomi che erano rimasti invariati per decenni.

Le competenze più importanti sono oggi sempre più legate alla velocità di adattamento, al change management, individuale ed organizzativo, all’apprendimento ed alla capacità di saper cercare ed applicare le informazioni corrette, nel contesto corretto.

Le conoscenze e le loro applicazioni sono sempre più al centro degli asset intangibili del business world ed è per questo che le strutture più agili e “disruptive” riescono a crescere in un mercato volatile ed incerto!

In questo scenario i Formatori, specializzati nel mondo del business e delle aziende, diventano gli acceleratori, risorse critiche di successo, in grado di aiutare manager ed imprenditori a velocizzare cambiamento ed apprendimento, ormai sempre più indissolubilmente legati.

Lo scopo di questo Master, così focalizzato sul mondo del business e delle Aziende, è proprio quello di fornire ai Formatori non solo il bagaglio tecnico e cognitivo, ma anche e soprattutto di forgiare un “Mindset” adeguato alla Mission.

FINALITÀ

Obiettivi del Master:

  • Migliorare la capacità di condurre sessioni formative di successo;
  • comprendere e gestire i meccanismi alla base dell’efficacia di un corso di formazione;
  • come aumentare il ritorno dell’investimento formativo nel tempo;
  • governare consapevolmente le variabili più intangibili e più sfuggenti dopo l’erogazione di un corso;
  • come scegliere i formatori più performanti;
  • come valorizzare la formazione in azienda. 

RICONOSCIMENTI

Il conseguimento del Diploma Master di I livello consente il riconoscimento di 60 CFU validi per abbreviare l’iscrizione alle Lauree in  “Gestione di Impresa”  e “Scienze e Tecniche Psicologiche” di Universitas Mercatorum, previa verifica della corrispondenza del titolo di accesso posseduto.

La frequenza del Master, inoltre, consente di conseguire il Diploma di “Practitioner” in PNLconvalidato dalla prima e unica società americana di NauroLinguistic Programming (Society of NLP, firmato dal co-Fondatore della PNL, Richard Bandler- Il diploma NLP Practitioner lo si ottiene solo frequentando il corso in presenza, come da direttive internazionali.)

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l’iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall’anno accademico successivo a quello di iscrizione al Master.

Nel momento in cui il corsista, tramite la procedura di riconoscimento CFU conferiti da questo corso, perfezionerà l’iscrizione ad uno dei nostri corsi di laurea, egli dovrà essere in regola con il pagamento della Tassa regionale per il diritto allo studio dovuta alla Regione Lazio di 140 euro. 
Nel caso in cui lo studente superi i 31 CFU di riconoscimento, verrà iscritto al 2° anno del corso di laurea. In questa fattispecie, lo studente dovrà versare la tassa regionale del primo e del secondo anno, all’atto dell’iscrizione, così come da termini di legge

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Formatore libero professionista
  • Formatore aziendale inserito in organizzazioni, enti, sia profit che no profit, in strutture di formazione, scuole, università, ecc.

TITOLI DI AMMISSIONE

  • Diploma di laurea triennale
  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento
  • Diploma di scuola secondaria

MODULI

Tematica SSD CFU
Programmazione Neurolinguistica 1° livello Practinioner PSI/06 4
Mentalità vincente PSI/06 2
Leadership e team building per formatori PSI/06 4
Tecniche avanzate di mindsetting PSI/06 2
Strategie avanzate di gestione dell’aula MPED01 6
Tecniche di progettazione e gestione dei programmi formativi MPED01 6
Comunicazione persuasiva, vendita e negoziazione per formatori SECS P/08 12
Tecniche di public speaking MPSI/04 6
Economia e management dell’innovazione SECS P/08 9
Economia digitale SECS P/08 8
Prova Finale 1

Competenze abilita

Sapere/saper fare sviluppato nel master:
Saper individuare il fabbisogno formativo;
saper comprendere e modificare ove necessario il proprio Mindset;
saper costruire e progettare interventi formativi di ogni tipo (micro e macroprogettazione);
saper padroneggiare le più potenti tecniche di gestione dell’aula;
saper individuare le leve emotive più utili per favorire l’apprendimento degli adulti, sia in contesti individuali che organizzativi;
saper gestire al meglio le emozioni nel “parlare in pubblico”;
saper gestire uditori conflittuali e/o in contesti critici;
Saper gestire ogni apparato tecnologico utile ai fini didattici (computer, proiettore, software per le presentazioni, ecc.).

Destinatari

Il Master in Formazione Formatori è rivolto a:
Formatori aziendali, Direttori Sviluppo Risorse Umane, Responsabili del Personale, Consulenti interni ed esterni nel settore organizzazione e risorse umane, Insegnanti e Docenti. Il Master è rivolto a laureati (laurea di I livello o vecchio ordinamento) in qualsiasi disciplina e a diplomati ex Legge 845/1978. In questo caso, i partecipanti, al termine del percorso di studi, e previo superamento dell’esame finale, otterranno l’Attestato Master.

Strumenti didattici

Il Master, articolato in 10 moduli e tesi finale, prevede un mix di modalità di fruizione, con l’alternanza di attività in sincrona (in aula o in webinar) e in asincrona online.

La programmazione delle attività in sincrona sarà resa disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Università e sul sito della Stefano Santori Training.

La fruizione dei materiali online accessibili da computer e da mobile sarà resa disponibile all’atto dell’immatricolazione, con il rilascio di credenziali nominative per l’accesso alla piattaforma di e-learning dell’Ateneo.

La metodologia didattica prevede il ricorso ad un mix di strumenti didattici finalizzati all’arricchimento delle conoscenze e delle competenze professionali
nelle materie trattate con un taglio interdisciplinare, ma soprattutto finalizzate a favorire il confronto esperienziale continuo dei partecipanti.

La formazione on line è caratterizzata da una metodologia didattica che prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone di: testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona; audiolezioni e video, esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Completa la formazione online l’accesso a sessioni in webinar o in presenza su materie di approfondimento e specializzazione.

Attività

Le attività di studio si incentrano sulla didattica interattiva on line e su altri strumenti formativi di studio guidato.

All’insieme delle attività suddette, integrate dall’impegno riservato allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di
60 crediti complessivi, pari ad almeno 1500 ore di impegno formativo.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
frequenza on line e in presenza per le sessioni programmate
studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
superamento dei test di valutazione on-line;
superamento delle prove intermedie per ciascun insegnamento e
superamento della prova finale che potrà essere svolta on-line

La calendarizzazione degli esami in itinere, che potrebbero svolgersi anche in momenti congiunti, avverrà sulla base del settore scientifico disciplinare (SSD).

Gli esami potranno essere svolti “online” attraverso la piattaforma di e-learning di Universitas Mercatorum.

Condizioni

Ciascuna edizione del Master si attiva al raggiungimento di un numero minimo di 50 partecipanti.
L’Università si riserva di attivare il corso anche con un numero inferiore.

Quota di iscrizione

€ 4500,00
(ai quali si aggiungono € 50.00 per spese di bollo + € 140 per Tassa regionale)

RATA SCADENZA
1000€ + € 50.00 per spese di bollo + € 140 per Tassa regionale all’atto dell’iscrizione
1000€ dopo il 1° mese dall’iscrizione
1000€ dopo il 2° mese dall’iscrizione
1000€ dopo il 3° mese dall’iscrizione
500€ dopo il 4° mese dall’iscrizione



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti