Seleziona una pagina


Criminologia e studi giuridici forensi
Scheda Master Criminologia e studi giuridici forensi MA971
Domanda Iscrizione Master Criminologia e studi giuridici forensi MA971

Master I livello

MA971 – Criminologia e studi giuridici forensi (1° Edizione)

Il Master si propone di formare la figura del Criminologo con competenze relative all’ analisi investigativa all’ interno dei procedimenti giudiziari

FINALITA’

La Criminologia sta assumendo un ruolo sempre più significativo nell’ambito delle scienze sociali, riscuotendo sempre più attenzione sia da parte dei mass media che della comunità scientifica.

La figura del criminologo è divenuta sempre più richiesta.

Per questo motivo appare fondamentale, da parte dei professionisti che si vogliono occupare di questo campo, acquisire competenze specialistiche in materia.

Il Master in Criminologia e studi giuridici forensi si prefigge lo scopo di insegnare ad affrontare i vari passaggi dell’analisi investigativa all’interno di un procedimento giudiziario (civile e penale).

Nello specifico, il Master mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche e giuridiche e a definire i campi di operatività della Criminologia.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Quanto appreso, durante il percorso didattico, potrà essere utilizzato in diversi ambiti.

L’apporto della Criminologica si sta rivelando, infatti, fondamentale per numerose professioni, quali avvocati penalisti, matrimonialisti, psicologi, assistenti sociali, sociologi, mediatori familiari, e per tutti coloro che prestano la loro opera nelle istituzioni, a vario titolo, come le forze dell’ordine ed il personale degli istituti di pena, fino agli operatori di centri e comunità di recupero di soggetti emarginati e disadatti, in special modo tossicodipendenti.

DESTINATARI

Il Master è rivolto a tutti coloro in possesso di laurea in Scienze giuridiche, Scienze dell’amministrazione (cl.19), Scienze della Sicurezza (cl.36), Scienze organizzative e gestionali (cl.17 Tuscia), Scienze Umanistiche, Psicologia, Sociologia, e in generale nell’area sociale, educativa e sanitaria.

Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti nel Master, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi presso il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

STRUMENTI DIDATTICI

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

È prevista una prova finale scritta in presenza.

TITOLI DI AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti