Seleziona una pagina


Contenuti MA948 - La funzione docente e il piano triennale dell'offerta formativa didattica, inclusività e valutazione
Scheda Master La funzione docente e il piano triennale dell'offerta formativa didattica, inclusività e MA948
Domanda Iscrizione La funzione docente e il piano triennale dell'offerta formativa didattica, inclusività e MA948

Unipegaso - Alessandro Carella - Orientatore Didattico Universitario - 338 2941022

Master II livello

MA948 – La funzione docente e il piano triennale dell’offerta formativa didattica, inclusività e valutazione (1° Edizione)

Il Master  si propone di  delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali:

  • la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi;
  • la didattica inclusiva;
  • la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).

FINALITA’

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che  svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.

In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.

Il Master si rivolge ai laureati, in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie, nonché ai detentori di titoli equivalenti conseguiti presso Università italiane e straniere.

ATTIVITA’

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

ADEMPIMENTI RICHIESTI

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (in modalità scritta).

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo

TITOLI PER L’AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

– Diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento;

– Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.

 

 


Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti