Seleziona una pagina


Contenuti PERF223 - Profilo professionale identità e funzioni del docente di scuola dell'infanzia e primaria
Scheda PERF223 Profilo professionale identità e funzioni del docente di scuola dell'infanzia
Domanda Iscrizione PERF223 Profilo professionale identità e funzioni del docente di scuola dell'infanzia

Unipegaso - Alessandro Carella - Orientatore Didattico Universitario - 338 2941022

PERF223 – Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell’infanzia e primaria (1° Edizione)

Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell’infanzia e primaria

FINALITA’

Il Corso di perfezionamento biennale sul profilo professionale del Docente di scuola dell’infanzia e del Docente di scuola primaria intende rispondere alle esigenze formative degli insegnanti e degli aspiranti insegnanti, attraverso percorsi dedicati alla costruzione delle competenze ben delineate dal D.M. n. 850/2015, attuativo della legge n. 107/2015, in materia di formazione dei docenti.

In particolare, si propone di favorire l’approfondimento degli aspetti giuridici dell’azione educativa realizzata dalle scuole, nel quadro dell’autonomia e del processo di riforma in atto, oltre che dei saperi specifici e delle competenze progettuali e valutative indispensabili per la gestione del processo di insegnamento/apprendimento, alla luce dei più recenti sviluppi della ricerca docimologica e pedagogica.

Il corso si propone, altresì, di svolgere un’importante funzione di formazione in servizio, ponendo particolare attenzione alle metodologie didattiche che richiedono una costante azione di aggiornamento, in considerazione delle esigenze formative che emergono dalla peculiare lettura dei bisogni educativi degli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia.

Il piano delle attività, articolato in 12 moduli, è completamente innovativo in quanto indirizzato all’arricchimento/costruzione del profilo professionale, coniugando aspetti giuridici, psico-pedagogici, metodologici e didattici. Le singole lezioni e i contenuti sono costruiti e analizzati secondo le necessarie intersezioni interdisciplinari.

Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:

  • esaminare il quadro normativo che regola la scuola dell’autonomia, della legge di riforma n. 107/2015 e dei principali decreti attuativi;
  • delineare la disciplina dello stato giuridico del docente, anche alla luce del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Istruzione e Ricerca;
  • approfondire i presupposti teorici e scientifici dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dell’alunno in età evolutiva;
  • rafforzare gli aspetti metodologici connessi alla cura della relazione educativa;
  • riconoscere i fondamentali delle strategie didattiche attive;
  • esaminare gli aspetti normativi e pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali;
  • individuare gli elementi fondamentali del curricolo anche in una prospettiva di verticalità;
  • sviluppare competenze progettuali e valutative indispensabili per attivare un processo di formazione anche grazie all’ausilio delle nuove metodologie in campo educativo.

STRUMENTI DIDATTICI

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

È prevista una prova finale scritta in presenza per ciascun insegnamento e una prova di fine corso.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

ADEMPIMENTI RICHIESTI

Ai corsisti verranno richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico delle singole discipline preparato dai docenti
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline
  • Partecipazione alle attivita di rete
  • prove di valutazione in presenza per ogni singola materia/esame
  • Superamento della prova finale orale che si svolgera in presenza

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

TITOLI PER L’AMMISSIONE

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 


Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti