Seleziona una pagina

Il concorso del Comune di Venezia per 22 impiegati laureati

Una delle più belle città del mondo ha pubblicato un grande concorso per assumere impiegati amministrativi laureati. Il concorso è aperto a qualsiasi tipo di laurea.
Il Comune di Venezia ha pubblicato un concorso per l’assunzione di 22 istruttori direttivi amministrativi, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n. 96 del 11 dicembre.
Vai al bando

DOMANDE E SCADENZE

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro il 11 gennaio 2021 esclusivamente tramite la procedura online attivata sul sito del Comune di Venezia – sezione Bandi di concorso.

REQUISITI

Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti specifici:
• laurea triennale oppure laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale;
• per il personale interno: essere dipendente a tempo indeterminato del Comune di Venezia nel profilo di istruttore amministrativo con 5 anni di anzianità.

LA SELEZIONE

Prevede le seguenti fasi:
Eventuale preselezione che si svolgerà nel caso in cui i partecipanti siano più di 300 e consisterà nella soluzione di un test con domande a risposta multipla sulle materie d’esame (compresa la lingua inglese e gli elementi di informatica). In data 18 gennaio 2021 verranno comunicati ai candidati se la preselezione avrà luogo e il relativo calendario, mediante pubblicazione di apposito avviso all’albo pretorio online e sul sito internet del Comune di Venezia.

Due prove scritte che verteranno sulle seguenti materie:
• Elementi di diritto costituzionale;
• Diritto amministrativo;
• Ordinamento istituzionale e finanziario-contabile degli enti locali (D.Lgs.n.267/2000);
• Elementi di diritto civile (ad esclusione del diritto di famiglia- imprese e società- successioni per causa di morte-donazioni);
• Normativa sulla trasparenza, prevenzione della corruzione e privacy;
• i contratti della Pubblica Amministrazione

La prova orale verterà sulle materie che formano oggetto della prova scritta ed inoltre:
• Il rapporto di pubblico impiego e gli obblighi di comportamento del dipendente pubblico;
• Responsabilità civile, penale, amministrativa, disciplinare e dirigenziale;
• I reati contro la Pubblica Amministrazione.
Durante l’espletamento della prova orale la commissione procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché della lingua inglese.

Il corso per il concorso del Comune di Venezia

Forti della pluridecennale esperienza nel mondo dei concorsi, abbiamo già predisposto un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per la preparazione al concorso. Il corso vuole offrire ai candidati le competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di formazione a distanza è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello, formatori professionisti di grande esperienza nei concorsi pubblici. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla, che sono poi consegnati agli allievi.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti
WhatsApp chat