Seleziona una pagina

Il corso comprende le seguenti materie:

  • Banca Dati Agenzia Entrate

  • Introduzione alla Contabilità Aziendale
  • Operazioni di finanziamento a titolo di Capitale di Rischio
  • Operazioni di finanziamento a titolo di Capitale di Credito
  • Operazione di investimento
  • Operazioni di vendita
  • Liquidità differita
  • Scritture di assestamento
  • La chiusura e riapertura dei conti
  • I principi contabili nazionali e internazionali
  • Il bilancio di esercizio
  • Gli indici di bilancio
  • Analisi di bilancio per indici
  • Il bilancio consolidato – lezione 1
  • Il bilancio consolidato – lezione 2
  • Il rendiconto finanziario

  • Introduzione e fonti del Diritto amministrativo
  • Situazioni giuridiche, diritti soggettivi, interessi legittimi
  • I soggetti: lo Stato
  • I soggetti: agenzie, aziende autonome, autorità indipendenti
  • I soggetti: l’organizzazione periferica dello Stato
  • I soggetti: gli enti pubblici e gli enti pubblici economici
  • I soggetti: gli enti pubblici territoriali
  • Il procedimento amministrativo
  • Il procedimento amministrativo: partecipazione
  • Il procedimento amministrativo: accesso agli atti
  • Attività amministrativa, atti e provvedimenti amministrativi 1
  • Attività amministrativa, atti e provvedimenti amministrativi 2
  • La patologia dell’atto giuridico – 1
  • La patologia dell’atto giuridico – 2
  • I beni pubblici
  • Governo del territorio – 1
  • Governo del territorio – 2
  • La giustizia amministrativa e il nuovo processo amministrativo – 1
  • La giustizia amministrativa e il nuovo processo amministrativo – 2
  • Documentazione Amministrativa, DPR 445/200 – lezione 1
  • Documentazione Amministrativa, DPR 445/200 – lezione 2
  • Documentazione Amministrativa, DPR 445/200 – lezione 3
  • Documentazione Antimafia
  • Pubblico impiego – Princìpi costituzionali e fonti
  • Pubblico impiego – Il pubblico impiego dopo la riforma Madia
  • Pubblico impiego – Accesso ai pubblici uffici
  • Pubblico impiego – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
  • Pubblico impiego – Valorizzazione del merito e misurazione delle performance
  • Pubblico impiego – La responsabilità 1
  • Pubblico impiego – La responsabilità 2
  • Codice dell’Amministrazione Digitale 1
  • Codice dell’Amministrazione Digitale 2
  • Codice dell’Amministrazione Digitale 3
  • Privacy – Il Regolamento UE 679/2016
  • Privacy – Diritti degli interessati
  • Privacy – Gli adempimenti di titolari e responsabili del trattamento
  • Anticorruzione – Inquadramento dell’anticorruzione
  • Anticorruzione – La strategia di prevenzione della corruzione
  • Anticorruzione – I processi dell’anticorruzione
  • Trasparenza – La trasparenza come principale misura dell’anticorruzione
  • Trasparenza – Le regole della trasparenza

  • Nozioni introduttive di Diritto Civile
  • Diritto di famiglia – 1
  • Diritto di famiglia – 2
  • Successioni mortis causa
  • Donazioni – Attività giuridica
  • Beni e diritti reali – 1
  • Beni e diritti reali – 2
  • Il negozio giuridico
  • I diritti di obbligazione – 1
  • I diritti di obbligazione – 2
  • Il contratto (Diritto Civile)
  • I singoli contratti – 1
  • I singoli contratti – 2
  • Fonti dell’obbligazione diverse dal contratto

  • L’Impresa
  • Le società in generale
  • Società e altre forme di esercizio
  • Lo scioglimento delle società
  • La liquidazione delle società
  • Le vicende societarie
  • Società di persone
  • Società di capitali
  • Società a responsabilità limitata
  • Società per azioni
  • Gruppi di società
  • La crisi e il risanamento di impresa
  • Misure concordate di superamento della crisi
  • La composizione della crisi da sovraindebitamento

  • Parte Generale – Caratteristiche, sanzioni, partizioni e funzioni del Diritto Penale.
  • Parte Generale – Il reato: tipicità e rapporto di causalità.
  • Parte Generale – Il reato: le scriminanti
  • Parte Generale – Principio di colpevolezza; la responsabilità oggettiva e i criteri di imputazione soggettiva.
  • Parte Generale – Forme di manifestazione del reato: il tentativo, il reato e il concorso di persone nel reato.
  • Parte Generale – Suddivisione dei reati secondo i beni giuridici tutelati
  • Parte Speciale – Reati contro la Pubblica Amministrazione 1
  • Parte Speciale – Reati contro la Pubblica Amministrazione 2
  • Parte Speciale – Reati contro l’Amministrazione della giustizia
  • Parte Speciale – Delitti in particolare – vari titoli
  • Parte Speciale – Reati contro l’ordine pubblico
  • Parte Speciale – Reati contro la persona – 1
  • Parte Speciale – Reati contro la persona – 2
  • Parte Speciale – Reati contro la persona 3 – Il Codice Rosso
  • Parte Speciale – Reati contro il patrimonio
  • Riforma Orlando

  • Introduzione al Diritto Tributario
  • Soggetti del diritto tributario
  • Principali fonti normative del Diritto Tributario
  • Dichiarazione dei redditi, accertamento e riscossione
  • Il 730 precompilato
  • La riscossione e gli strumenti a tutela del contribuente
  • Sanzioni Tributarie
  • IRPEF redditi fondiari e da lavoro dipendente
  • IRPEF redditi di lavoro autonomo, capitale e diversi
  • IRPEF reddito d’impresa
  • IRPEF: principali deduzioni e detrazioni
  • Le addizionali dell’IRPEF e i redditi a tassazione IRPEF separata
  • Addizionali IRPEF aggiornamento
  • Reddito d’impresa – 1
  • Reddito d’impresa – 2
  • Reddito d’impresa – 3
  • Reddito di impresa – 4 – correzione esercitazione
  • IRES
  • IVA e altre imposte indirette
  • Approfondimento: fiscalità internazionale
  • IVA nelle operazioni internazionali
  • Approfondimento Imposte indirette
  • Tributi Locali – Le principali entrate tributarie comunali (prima parte)
  • Tributi locali – Le principali entrate tributarie comunali (seconda parte)
  • I controlli – parte generale
  • I controlli – Istruttoria
  • I controlli – le singole tipologie
  • Istituti deflattivi del contenzioso
  • Il processo tributario – parte generale
  • Il processo tributario – Impugnazioni e misure cautelari
  • I rimborsi
  • Aggiornamento – Novità legislative

  • Statistica1 – Variabili – definizioni – frequenze
  • Statistica2A – Elementi di statistica descrittiva
  • Statistica2B – Elementi di statistica descrittiva
  • Statistica3 – Calcolo delle probabilità
  • Statistica4 – Calcolo combinatorio

  • Inquadramento generale del concorso
  • Guida alla consultazione del sito web Agenzia delle Entrate

  • Organizzazione Aziendale 1
  • Organizzazione Aziendale 2

  • Scienza delle Finanze – Economia del benessere
  • Scienza delle Finanze – Fallimenti del mercato
  • Scienza delle Finanze – Contabilità pubblica
  • Scienza delle Finanze – Entrate pubbliche
  • Scienza delle Finanze – L’imposta personale sul reddito
  • Scienza delle Finanze -Le spese pubbliche per la redistribuzione dei redditi

  • Introduzione Test Attitudinali
  • Ragionamento numerico (serie numeriche classiche)
  • Ragionamento numerico deduttivo
  • Serie numeriche figurali
  • Serie alfabetiche e alfanumeriche
  • Serie figurali
  • Grammatica
  • Comprensione verbale
  • Analogie a abbinamenti
  • Ragionamento verbale
  • Ragionamento critico-verbale
  • Deduzioni
  • Negazione logica
  • Sillogismi
  • Relazioni di ordini e grandezza
  • Insiemi
  • Ragionamento critico-numerico
  • Attenzione ai particolari
  • Negazioni – Lezione
  • Logica e problem solving
  • Soluzioni e commenti ai test
  • Matematica: Insiemi numerici e operazione; N e Z (numeri naturali e negativi)
  • Matematica: Insiemi numerici e operazione; Q e R (frazioni)
  • Matematica: Calcolo delle Probabilità
  • Matematica: Calcolo Combinatorio

I docenti del corso:

RICCARDO SECOMANDI

Dottorando in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità presso le Università degli Studi di Ferrara e di Parma. Cultore di Scienza delle Finanze presso l’Università degli Studi di Ferrara. Ha svolto attività didattiche, esercitazioni e tutorato nei corsi di Economia Pubblica, Economia e Politiche Pubbliche ed Evaluation of Public Policy all’Università di Ferrara. Ha svolto attività didattiche e di supporto alla ricerca presso l’Università di Addis Abeba (Etiopia) all’interno del progetto Teaching, Research and Advisory Services. Si è laureato in Scienze Economiche all’Università Cattolica di Milano, profilo in Economia e Politiche del Settore Pubblico. Ha svolto attività di ricerca presso Polis Lombardia ed è stato borsista presso l’Ufficio Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia. Si occupa di temi di economa pubblica e contabilità pubblica, con particolare riguardo ai costi della burocrazia, alla corruzione, alla finanza locale e all’associazionismo intercomunale.
ULDERICO IZZO

Attualmente è Dirigente Amministrativo dell’Area Gestione Economico Finanziaria di un’Azienda Sanitaria; è revisore legale dei conti presso enti locali e presso società a partecipazione pubblica. Ha lavorato presso la Città Metropolitana di Napoli nell’Area Avvocatura. E’ laureato in Economia e Commercio e ha conseguito un Master di II livello in Management sanitario. Partecipa, in qualità di relatore, a seminari, corsi e convegni inerenti la contabilità degli Enti Locali e collabora con la testata Il Sole 24 Ore
SUSANNA GIURATTI

E’ Dottore Commercialista dal 1985 e titolare di uno studio di commercialista a Ferrara. E’ iscritta all’albo dei dottori commerciasti ed esperti contabili e al Registro dei revisori legali; nel 2010 ha conseguito il titolo di Conciliatore societario con provvedimento del Ministero della Giustizia ed è iscritta all’elenco dei Conciliatori della CCIAA. E’ stata nel collegio sindacale di diversi istituti bancari.
CRISTINA VALERI

Laureata con lode in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Macerata con tesi in diritto civile nel 2001, dopo un’esperienza lavorativa nell’ufficio legale di un primario gruppo italiano operante nella GDO, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2006 ed è stata iscritta per dieci anni all’Albo degli Avvocati di Macerata, foro nel quale ha esercitato la professione legale prevalentemente nell’ambito del diritto civile e tributario. è stata cultrice di diritto civile presso l’Università degli Studi di Foggia, è autrice di diverse pubblicazioni ed ha esperienza come docente e formatrice nelle materie giuridiche in diversi corsi di formazione organizzati da Enti pubblici e privati. Ha partecipato al concorso bandito dall’Agenzia delle Entrate nell’anno 2015 finalizzato all’assunzione di n. 892 funzionari amministrativi tributari, risultando tra i vincitori all’esito della prova orale sostenuta nel mese di giugno 2016.
EVA NERI

Docente Diritto Societario
LARA PUGLISI

A seguito del conseguimento della laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni dal 2007 svolge attività libero professionale in qualità di psicologa e psicoterapeuta esperta in Psicodiagnosi. Nel corso delle sue esperienze professionali è stata responsabile della formazione presso l’associazione “La famiglia dazeroacento” e si è dedicata alla formazione per adulti, lavorando presso note agenzie per il lavoro ed organizzazioni sociali. Dal 2012 collabora con l’Istituto Cappellari per quanto riguarda la formazione in aula e a distanza su argomenti inerenti i test psicoattitudinali.
ROBERTO CALZONI

È avvocato iscritto al Foro di Modena ed esercita la professione legale fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale per questioni attinenti al diritto amministrativo. È dottore di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Della stessa materia è docente presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Presso il Dipartimento di Giurisprudenza dello stesso Ateneo collabora come membro della commissione d’esame e svolge attività didattica e di tutoraggio per la cattedra di “Diritto amministrativo II” e “Diritto pubblico delle Authorities”. È autore di articoli scientifici ed è intervenuto in diversi seminari su tematiche attinenti i servizi pubblici locali.
CATERINA CAVICCHI

E’ attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, con il quale collabora dal 2013; ha svolto attività di supporto all’insegnamento quali la docenza di singoli moduli all’interno di corsi tra cui quello di Organizzazione e Management delle Aziende Sanitarie (LM in Economia, Mercati e Management), e quello di Gestione d’Impresa e Aspetti Regolatori (LT Biotecnologie). Ha tenuto seminari per il Corso di Perfezionamento per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse per alcune università italiane e per il Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari dell’Università di Ferrara, con oggetto la misurazione della performance nelle aziende sanitarie ed il reporting. Ha conseguito la laurea con 110/110 in Economia Aziendale, Management e Professioni, per poi conseguire il titolo di Dottore di ricerca in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità presso l’Università di Ferrara nel 2017.
GIOVANNA STEFANELLI

E’ Dottore Commercialista, revisore contabile e revisore degli Enti Locali. Laureata in Economia e Commercio, ha perfezionato la sua preparazione presso la Scuola Superiore Amministrazioni Locali del Ministero degli Interni e conseguito Master PERF.ET (Miglioramento delle performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni) di I e II livello presso l’Università di Ferrara. Ha svolto e svolge diversi incarichi di docenza, tra cui quelli presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara e il Master PERF.E.T. Ha inoltre partecipato come docente alla formazione specialistica dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza presso gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara, Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Rimini e il Collegio dei Geometri di Rimini e Ferrara ed alla formazione base dei Collegi dei Geometri dell’Emilia Romagna.
ROBERTA CALLEGARI

E’ co-titolare di uno studio legale associato che si occupa di materia civile e penale. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara; dopo l’abilitazione all’esercizio della professione forense ha frequentato un master in Economia della Cooperazione presso l’Università degli studi di Bologna. Attualmente opera in particolare nell’ambito del diritto civile, procedura civile, diritto del lavoro e diritto fallimentare.
GIULIA PILI

E’ avvocato e si occupa principalmente di Diritto Amministrativo. Dopo la laurea in Giurisprudenza ha conseguito il Dottorato di Diritto Costituzionale presso la Scuola di Dottorato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. La sua tesi di Dottorato è stata insignita della speciale menzione Premio Leopoldo Elia 2009. È stata Visiting researcher and scholar presso la Cardozo Law School, Yeshiva University, NYC, USA, nell’ambito del “Security, Democracy and the Rule of Law Program”. E’ stata Responsabile di un progetto di ricerca per il “Ministero dei Rapporti con il Parlamento” (2009). Sino al 2010 ha collaborato con le cattedre di Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Ha preso parte in qualità di relatrice a diversi convegni ed è autrice di diverse pubblicazioni.
MARCO BOLOGNESI

E’ Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti; esercita la libera professione ed è Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara per il mandato 2017 – 2020. Ricopre inoltre la carica di Consigliere e Tesoriere dell’Associazione Nazionale Commercialisti – sede di Ferrara ed è Presidente del Collegio Sindacale e Sindaco effettivo di diverse società con funzione di Revisione dei Conti. Si è diplomato nel 2012 al Master C.F.O. Chief Financial Officer tenuto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara con la votazione di 110/110. Esercita il ruolo di Revisore ed Ispettore per conto di Fondoprofessioni per i progetti finanziati con contributi previdenziali; è relatore e formatore in convegni e corsi di aggiornamento, oltre che mediatore nella conciliazione delle liti presso la CCIAA di Ferrara, Associazione Equilibrio di Bologna, Organismo di Conciliazione della Fondazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.
TANIA TOMASI
Laureata in Giurisprudenza con tesi in diritto fallimentare, esercita la professione di avvocato, in particolare in materia di diritto fallimentare, bancario e societario in genere. Svolge inoltre l’incarico di professore a contratto presso Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Giurisprudenza, corso “contratti bancari e assicurativi”. Presso lo stesso Ateneo è assegnista di ricerca e svolge inoltre attività di insegnamento per supporto alla didattica presso il dipartimento di Economia, per il corso di diritto fallimentare. Riveste la carica di curatore fallimentare e legale di procedure concorsuali. Ha vinto il progetto ministeriale relativo a Contratto di servizio per la realizzazione di un sistema di analisi ed individuazione preventiva di situazioni di crisi aziendali (gruppo di ricerca per progetto regionale per monitoraggio di 300 aziende della Emilia Romagna con più di 200 dipendenti).
FILIPPO BIGHI

Laureato in Matematica (laurea magistrale) con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Ferrara, ha successivamente conseguito il Diploma di perfezionamento post lauream in “Didattica della matematica” approfondendo un campo d’indagine – quello didattico – che gli sta particolarmente a cuore. Negli anni successivi ha proseguito lungo questo percorso frequentando ulteriori corsi di aggiornamento sull’insegnamento della statistica e sulla didattica integrata della matematica. Ha svolto e svolge attività di insegnamento come professore a contratto per l’Università di Ferrara – Corso di laurea in Matematica e Informatica e corso di laurea in Economia. Inoltre ha attualmente un incarico di docenza di matematica presso alcune scuole superiori. Per Istituto Cappellari cura la preparazione ai concorsi per l’accesso alle carriere iniziali delle forze armate e di polizia, nelle parti riguardanti la matematica e la geometria.
DAVIDE RAVELLI
Nato a Bergamo e residente a Roma è iscritto all’Ordine degli psicologi del Lazio. Ha lungamente operato per pubbliche amministrazioni e aziende nella selezione, formazione, assessment e bilancio delle competenze. Ha gestito processi di selezione, formazione e coaching per importanti aziende ed ha curato per il Ministero della Pubblica Istruzione progetti di formazione per i dirigenti scolastici e per insegnanti. Per Istituto Cappellari ha tenuto corsi in aula e in formazione a distanza per la preparazione al concorso per 855 funzionari dell’Agenzia delle Entrate nel 2012/2013. E’ uno dei massimi esperti in test logici e attitudinali.
RICCARDO RIZZARDI

Iscritto al collegio dei Revisori Legali ed abilitato alla difesa presso le Commissioni tributarie. Ha svolto l’attività dapprima come impiegato al Ministero delle Finanze Direzione generale delle Imposte Dirette, vincendo poi il concorso per la posizione di Vice-direttore, è stato Capo sezione presso il Centro di servizio delle Imposte dirette di Venezia, Capo Reparto e Capo nucleo verifiche fiscali presso l’Ufficio di Ferrara e Capo Team presso l’Agenzia delle Entrate di Ferrara. Nell’ultimo quinquennio di servizio ha ricoperto l’incarico dirigenziale di Audit manager presso la Direzione Regionale delle Entrate dell’Emilia Romagna.
STEFANIA DI BUCCIO

E’ avvocato del Foro di Bologna, figlia di un Sostituto Commissario della Polizia di Stato. Ha ottenuto la specializzazione biennale presso la Scuola Superiore per le professioni legali (corso magistratura) con tesi sperimentale in diritto penale tributario. Dal 2009 al 2011: docente di diritto penale internazionale per il Progetto internazionale Mun Italia, presso le sedi Onu di New York. Dal 2011 a oggi: docente di diritto penale al Master “Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie Pio La Torre” presso Università di Bologna, Facoltà di giurisprudenza. Dal 2011 ad oggi: cultore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2013 svolge docenza per i corsi di Istituto Cappellari.


Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti