Seleziona una pagina


PROGRAMMA COMPLETO concorsi dell'Università di Messina
MODULO D'ORDINE UNIVERSITA' DI MESSINA

I concorsi dell’Università di Messina

L’Università di Messina ha indetto bandi di concorso per selezionare ed assumere 30 unità di personale amministrativo e tecnico in vari profili.
I posti a concorso sono i seguenti:

  • 1 posto di dirigente di seconda fascia per il Dipartimento amministrativo organizzazione e gestione delle risorse finanziarie
  • 1 posto di dirigente di seconda fascia per il Dipartimento amministrativo organizzazione e gestione delle risorse umane.
  • 1 posto di dirigente di seconda fascia per il Dipartimento amministrativo attività negoziali.
  • 1 posto di categoria B, area servizi generali e tecnici, per il Dipartimento di scienze veterinarie.
  • 2 posti di categoria B, area servizi generali e tecnici
  • 6 posti di categoria C, area amministrativa
  • 2 posti di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
  • 2 posti di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
  • 4 posti di categoria D, area amministrativa-gestionale, per le strutture amministrative
  • 1 posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali.
  • 1 posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienza della terra
  • 1 posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze biometriche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali.
  • 1 posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per i servizi tecnici.
  • 3 posti di categoria EP, per l’area amministrativa-gestionale,
  • 2 posti di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le strutture di gestione e valutazione delle attività’ di ricerca, terza missione e didattica
  • 1 posto di categoria EP, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per i servizi tecnici.

Vai ai bandi

PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione per ciascun concorso, nonché i documenti ritenuti utili per il concorso stesso, devono essere presentati entro le ore 13 del 17 gennaio 2021 per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica e seguendo le linee guida indicate alla pagina: pica.cineca.it/unime

CALENDARI DELLE PROVE

I calendari delle prove con relative sedi saranno pubblicati sul sito istituzionale alla pagina hwww.unime.it/it/ateneo/bandi entro il 16 febbraio 2021.

4 UNITA’ DI CAT. D AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE

Le figure professionali ricercate dovranno occuparsi dei procedimenti amministrativi, contabili e fiscali di competenza delle strutture dell’Ateneo.
Vai al bando

REQUISITI

Per partecipare occorre essere in possesso di una laurea triennale, specialistica, magistrale o vechio ordinamento in qualsiasi disciplina.

LA SELEZIONE

Le prove di esame consistono in due prove scritte ed in una prova orale.

  • Prima prova scritta: è a contenuto teorico e sarà volta a verificare la conoscenza del diritto amministrativo, del diritto tributario e del diritto civile;
  • Seconda prova scritta: sarà volta a verificare la capacità del candidato di affrontare e risolvere problematiche e casi specifici sulle tematiche relativa alla prima prova scritta;
  • Prova orale: verterà sugli stessi argomenti delle prove scritte. Sarà inoltre accertata la buona conoscenza di legislazione universitaria e dello Statuto dell’Università di Messina e della regolamentazione di Ateneo negli ambiti di interesse della professionalità ricercata, la buona capacità di utilizzo di strumenti di office automation, web e networking e principali applicativi per sistemi windows, la conoscenza della lingua inglese scritta e parlata nonché la capacità d’orientamento al problem solving complesso, al lavoro di gruppo e a gestire le complessità relazionali.

6 UNITA’ DI CAT. C, AREA AMMINISTRATIVA

La professionalità ricercata è quella di supporto all’attività amministrativa dell’Ateneo.
Vai al bando

REQUISITI

Per partecipare è richiesto il Diploma di scuola secondaria di II grado.

LA SELEZIONE

Le prove di esame consistono in una prova scritta ed in una prova orale.
Prova scritta: consiste nello svolgimento di un elaborato su una o più delle materie indicate tra elementi di diritto privato, diritto del lavoro, diritto commerciale e diritto amministrativo. Prova orale: verterà sugli stessi argomenti della prova scritta. Sarà inoltre accertata una sufficiente conoscenza di legislazione universitaria e dello Statuto dell’Università di Messina e della regolamentazione di Ateneo negli ambiti di interesse della professionalità ricercata, la sufficiente capacità di utilizzo di strumenti di office automation, web e networking e principali applicativi per sistemi windows, la sufficiente conoscenza della lingua inglese scritta e parlata nonché la capacità d’orientamento al problem solving complesso, al lavoro di gruppo e a gestire le complessità relazionali.

3 UNITA’ DI CAT. EP, AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE

Le figure professionali ricercate dovranno occuparsi della gestione amministrativo-contabile di procedimenti complessi che richiedono elevate professionalità. Dovranno inoltre possedere competenze amministrative e gestionali che richiedono elevata qualificazione che denotino capacità di coordinare e/o responsabilità nella gestione delle risorse umane e finanziarie.
Vai al bando

REQUISITI

Per partecipare è richiesto il possesso di una laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina.
Inoltre è richiesta abilitazione professionale pertinente la figura professionale oggetto del presente bando e particolare qualificazione professionale ricavabile da precedenti esperienze lavorative svolte nel’ambito di attività amministrative-gestionali e in posizione di responsabilità di struttura/unità operative di livello immediatamente inferiore (Cat. D- CCNL comparto Università) o equiparato di durata non inferiore a cinque anni presso pubbliche amministrazioni e/o Enti Pubblici.

LA SELEZIONE

Le prove di esame consistono in due prove scritte ed in una prova orale.

  • Prima prova scritta: è a contenuto teorico e consiste nello svolgimento di un elaborato avente ad oggetto una o più delle seguenti materie:
    – diritto amministrativo
    – principi di contabilità pubblica
    – diritto del lavoro, con particolare riferimento all’ordinamento del lavoro della Pubblica Amministrazione,
    – normativa relativa all’organizzazione e al funzionamento della P.A. con particolare riferimento al Sistema universitario;
    – Legislazione Universitaria.
  • Seconda prova scritta: sarà volta a verificare la capacità del candidato di affrontare e risolvere problematiche e casi specifici sulle tematiche relative alla prima prova scritta.
  • Prova orale: verterà sugli stessi argomenti delle prove scritte. Sarà inoltre accertata la buona conoscenza di legislazione universitaria e dello Statuto dell’Università di Messina e della regolamentazione di Ateneo negli ambiti di interesse della professionalità ricercata, la buona capacità di utilizzo di strumenti di office automation, web e networking e principali applicativi per sistemi windows, la buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata nonché la capacità d’orientamento al problem solving complesso, al lavoro di gruppo e a gestire le complessità relazionali.

Il corso per i concorsi dell’Università di Messina

Forti della nostra pluridecennale esperienza, abbiamo organizzato un CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA per questo concorso. I corsi hanno l’obiettivo di offrire ai candidati competenze e un metodo vincente per farli concentrare sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza dei nostri docenti.

IL CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

Istituto Cappellari propone un corso di preparazione nella modalità F.A.D., formazione a distanza, modalità nella quale abbiamo maturato una solida esperienza.
Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. Possono accedervi solo gli iscritti e sono fruibili le videolezioni on line dei nostri docenti insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

DOCENTI E MATERIALI DIDATTICI

I docenti dei corsi sono di altissimo livello: funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tutte le lezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.
Al termine di ogni lezione, batterie di quiz interattivi permettono di esercitarsi grazie ad un software che randomizza le domande e analizza i risultati del test.



Vuoi maggior informazioni?
Contattaci compilando il form qui sotto, ti ricontatteremo noi senza impegno. Altrimenti puoi inviare una mail a amministrazione@alessandrocarella.it
Tua email sui cui potremo risponderti
WhatsApp chat